Codice Marittimo E Assicurazione Valore Auto Traghetto

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Codice Marittimo E Assicurazione Valore Auto Traghetto

Presto le nostre vetture saliranno sui traghetti per le vacanze nella splendida isola che ci ritroviamo. Fino agli anni scorsi non mi sono preoccupato di questa cosa ma quest'anno visto il valore del mezzo volevo approfonfire il discorso della responsabilità del vettore marittimo per i danni che le ns vetture potrebbero subire nelle 4 ore di navigazione.
Sembrerebbe che in base al codice della navigazione il veicolo di qualsiasi valore venga risarcito con poche centinaia di euro,
Qualcuno mi riferiva di andare a dichiarare in capitaneria di porto il valore dell'auto e consegnarlo alla dirigenza della compagnia sulla base di un comma particolare per cui se si dichiara il valore poi quel valore venga risarcito (inabbissamento, ecc).Pare però che le compagnie in tal caso si rifiutino di imbarcare il mezzo...
Come avete risolto se l'avete risolto il problema.

Ultima modifica:
Mi sa che fai prima a prendere i vari codici della tua assicurazione alla voce danneggiamento, atti vandalici, ecc. ... e chiedere al tuo assicuratore se è compresa (e controfirmarlo), oppure di farlo aggiungere tra le clausole.
Se non sbaglio il valore che le compagnie di navigazione risarciscono dovrebbe essere 1/3000 euro

Già richiesto alla mia compagnia la vettura non è coperta nè c'è la possibilità di farlo. Probabilemente dovre contattare quelle assicurazioni che coprono i tour operators. Della modalità di accertamento del valore alla capitaneria di porto sai nulla?

laby interessante questa cosa...ma io non so niente a riguardo,magari mi limito ad ascolare(leggere).

Già richiesto alla mia compagnia la vettura non è coperta nè c'è la possibilità di farlo. Probabilemente dovre contattare quelle assicurazioni che coprono i tour operators. Della modalità di accertamento del valore alla capitaneria di porto sai nulla?

Purtroppo no, hai provato a contattare la compagnia di navigazione per stipulare una polizza per il viaggio? Non penso che tu sia il primo che necessita di questo servizio ..... e spedirla in container con assicurazione ed il resto ti verrebbe a costare molti soldi e tempo che se non è un'esportazione ti passa la voglia.

mi sa che quest'anno mi conviene volarci e poi noleggiare auto. Mi secca però.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ma cosa potrebbe succedere laby alla tua E ??? seccherebbe si caxxo .. hai una macchina da 50.000 euri nel garaje e vai a noleggiare l'auto ? però scz su una macchina del genere era d'obbligo mettere nella polizza assicurativa anche gli atti vandalici , atmosferici grandine vetri .. e basta .. la casco costa troppo ma gia con quello che ho detto sopra va benissimo ;)

ho tutto tranne la casco. Solo che in mare non vale più il codice civile ma rientri nel codice navale e dunque sei soggetto a quelle regole. Quindi devi trovarti unìassicurazione navale come dice nordkapp ma mi scaz,, pagare anche questa copertura per 2 viaggi in traghetto all'anno mi fa girARE GLI ZEBEDEI

ho capito .. cmq hai fatto bene .. non sapevo che l'assicurazione decade entrando sulla nave ...fatti prestare l'auto di un amico ( vero ) e gli lasci la tua :D . potrei tanto aiutarti :D.....