cls...continua a farci sognare

Ieri ho provato il cls 350 cdi. Coppia ed accelerazione esagerata....
Strumentazione simile alla E. Leggermente meno spaziosa della E. Sara' per Il servosterzo elettrico ma e' la prima mercedes che mollando il volante la vettura non tende a destra.
 
racconta bene:D

cambio come ti sembra rispetto al tuo? (ha il 7g PLUS)

hai notato che ha il minimo a soli 520 giri?!:D finchè non vedo non credo:

cammina molto di più della tua? come sterzo, stabilità è più incollata al suolo e più diretta rispetto alla tua? (praticamente la base è la stessa)
 
Premetto che l'ho provata solo per ammazzare il tempo mentre attendevo un intervento di sicurezza gratuito previsto sul sistema di pressione idraulica dello sterzo della mia.
Il cambio se non me lo dicevi tu non mi accorgevo che era il nuovo 7gtonic.
La rigidita e' maggiore anche perche ho provato una versione amg con i cerchi mi pare da 18. Lo sterzo l'ho trovato piu sportivo e mi e' stato spiegato che e' elettronico.
La vettura e' piatta. Il rumore assolutamente impercettibile. Gli 80 nm li ho sentiti in accelerazione ed anche i cavalli in piu. Immagino che chi passa da una vettura con 200 cv gli sembrera di essere preso a calci nel culo visto il tiro di qul motore.
Mi e' piaciuto il volante a tre razze.
A proposito c'era anche la smart elettrica. Pensa che ha 130 km di autonomia ed e' 100 % elettrica. Ovvero non ha il motore benzina.
 
Poi ho scoperto che fra pochi mesi iniziano i corsi per la ML quindi ormai siamo in dirittura d'arrivo. Si parla di novembre 2011.
 
Traduzione da Tedesco verso Italiano


I nuovi attacchi CLS - per lo più di nuova immatricolazione di classe superiore nel febbraio 2011

da Jordan Mark | 7 Marzo 2011

La nuova CLS - un tema che ha affascinato - e subito il primo posto è ormai conquistato le classifiche di vendita della sede federale Automotive - almeno nella classe superiore, nel febbraio 2011.

I nuovi attacchi CLS - per lo più di nuova immatricolazione di classe superiore nel febbraio 2011

La Federal Motor Transport Authority (KBA) classifica la nuova CLS nella classe superiore, anche se si basa sulle attuali Classe E - che è esso stesso classificato nella classe medio-alta. La CLS è come la Serie 7 BMW cacciato il primo posto - ma non è raro per i nuovi modelli di girare per il lancio verso l'alto, ci sono alcune registrazioni, i veicoli di dimostrazione tutto con il rivenditore. Il CLS in febbraio, 682 nuove immatricolazioni in Germania.

Nel mini-van, il B-classe, che di nuova generazione al Salone di Francoforte 2011 Premiere sarà celebrato, Opel Meriva battuto - con 3.375 nuove immatricolazioni. Altri grandi cambiamenti non hanno, la Smart era ancora obeso vetture più piccole (1.971 unità), la Classe E Coupé in auto sportive è ancora il leader con 887.

Immagine: Blog Passione MB






THE BEST OR NOTHING :mb::mb::mb::mb::mb::mb::mb::mb:
 
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Nuova Mercedes CLS 4MATIC 2012

La coupé a 4 porte della stella a tre punte è disponibile con la trazione integrale per i modelli CLS 350 CDI BluEFF e CLS 500 BluEFF.


Mercedes CLS 4MATIC BlueE »

Mercedes CLS Model Year 2 »


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Quando fece la sua comparsa sul mercato, la Mercedes CLS inventò una nuova categoria di automobili, le coupé a 4 porte, inaugurando un filone che sta riscuotendo un successo crescente di anno in anno. Per essere sempre un modello di riferimento la CLS, recentemente riconfermata dalla Mercedes con la seconda generazione, è ora disponibile nella variante 4MATIC dotata di trazione integrale.
Disponibile nelle versioni CLS 350 CDI BluEfficiency e CLS 500 BluEfficiency, la trazione sulle 4 ruote garantisce alla sportiva a 4 porte della Stella a Tre Punte una dinamica ancora più sicura in condizioni estreme. Neve e ghiaccio non fanno più paura grazie ad un sistema che ripartisce in condizioni standard la coppia motrice per il 45% all'avantreno e per il 55% al retrotreno.
Qualora il fondo stradale dovesse mettere in crisi l'assetto della Mercedes CLS 4MATIC, allora la frizione di bloccaggio a lamelle può spostare la coppia tra avantreno e retrotreno a seconda delle necessità del momento. Si tratta di un sistema meccanico che, agisce prima dei controlli elettronici e garantisce dei tempi d'intervento molto più rapidi dei dispositivi basati essenzialmente sull'elettronica.
Inoltre, tramite il Direct Control si può adattare l'azione ammortizzante della vettura alla situazione di guida, mentre nella versione 500 le sospensioni sono pneumatiche per un confort di livello superiore.
 
quella vecchia l'ho guidata molte volte , devo dire che era molto comoda ma nello stesso tempo abbastanza rigida , non si imbarcava in curva ; solo la visibilita' posteriore pressocche' nulla
 
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Quattro “comode” ruote motrici

La coupé a quattro porte della Mercedes, grande e comoda come una berlina, ora è disponibile anche a trazione integrale: peggiorano leggermente consumi e prestazioni, ma la vettura diventa più sicura sui fondi scivolosi.
Pubblicato il 21 novembre 2011
Prezzo € 72.540
Consumo misto 14,9 km/l
Emissioni CO2177 grammi/km
Euro Euro 5






Diversa ma non lo dimostra
Se non fosse per la targhetta di riconoscimento 4Matic applicata alla coda, sarebbe impossibile distinguere la versione a quattro ruote motrici della Mercedes CLS 350 CDI dalla “sorella” a trazione posteriore (che abbiamo già testato, leggi qui). Targhetta a parte, la linea è la stessa e così l’abitacolo: non esistono pulsanti o selettori aggiuntivi perché il sistema 4x4 è sempre in presa e non richiede alcun intervento da parte di chi si trova al volante. Anche la dotazione non cambia: ricca senza essere sfarzosa, è completa soprattutto dal lato sicurezza (comprende anche l’Attention Assist, che “capisce” quando il guidatore è stanco e lo avvisa con una vibrazione sul volante). Fra le comodità non manca l’Active Parking Assist, che avverte se un parcheggio lungo la strada è sufficientemente ampio per l’auto e si occupa di girare il volante per compiere la manovra di parcheggio (utile, dati i 494 cm di lunghezza e la scarsa visibilità attraverso il piccolo lunotto). Alla fine, l’unica differenza che salta all’occhio è il prezzo: più “pesante” di 2.601 euro rispetto a quello della CLS 350 CDI a due ruote motrici.




Non molla mai la presa
Per diventare a trazione integrale, alla CLS “normale” è stato aggiunto un ripartitore di coppia all’uscita del cambio (la conosciuta e vellutata trasmissione automatica a sette marce che troviamo in diversi altri modelli Mercedes). Il dispositivo assegna il 55% della coppia al retrotreno e il restante 45% all’avantreno, mediante un secondo albero di trasmissione collegato a un differenziale anteriore (che, a sua volta, ripartisce la potenza fra le due ruote davanti). Vista la semplicità del sistema, il peso complessivo dell’auto aumenta in maniera trascurabile (appena 60 kg in più su un totale di 1800) e a bordo non si perde un centimetro (neppure nella zona riservata al passeggero anteriore, sotto i piedi del quale passa il secondo albero di trasmissione). Per migliorare la motricità sui fondi viscidi, a tutto ciò si aggiunge il contributo dell’elettronica. Infatti, non essendo dotata di differenziali bloccabili o a scorrimento limitato, la Mercedes 350 CDI 4Matic si affida ai freni: quando i sensori rilevano che una ruota sta perdendo trazione, una centralina ordina ai freni di rallentarla. In questo modo, il moto viene spostato alla ruota opposta sullo stesso asse, quella che ha più presa. E se tutte e due le ruote a un capo della vettura mostrano limiti di aderenza, rallentandole entrambe (sempre con i freni) si riesce a trasferire parte della coppia all’altro asse. Un sistema che è più difficile da spiegare che da usare: infatti, c’è solo da dosare l’acceleratore, per il resto l’auto fa tutto da sola (ovviamente entro i limiti della fisica: avere la trazione integrale sulla neve non serve a niente, se non si montano pneumatici invernali…).



È sempre comoda e veloce
Nella guida, questa Mercedes 350 CDI 4Matic non appare diversa dalla versione a trazione posteriore. Anche i dati ufficiali sono simili, e parlano di 6,9 secondi per passare a 0 a 100 km/h (contro i 6,2 dell’altra) e di 250 km/h di velocità massima (sempre autolimitata): visto il “tiro” del motore e la trazione integrale che permette di scaricare a terra tutta la potenza con facilità, non dubitiamo che sianob numeri alla portata dell’auto. I consumi, però, secondo la casa salgono: dai 16,4 chilometri con un litro di media della 350 CDI “normale” si passa ai 14,5 della versione 4Matic che abbiamo provato. Per il resto, la CLS si conferma una vettura silenziosa e ben rifinita, con il suo 3.0 V6 sempre pronto a riprendere giri con vivacità (i 620 Nm di coppia sono disponibili già a 1600 giri). Da migliorare rimane ancora lo sterzo: sempre troppo “turistico” per una veloce coupé a quattro porte capace di tali prestazioni.



Secondo noi
PREGI
> Cambio. Questo automatico è così morbido nell’inserire i sette rapporti che quasi non ci si accorge dei passaggi di marcia.
> Motore. Al sei cilindri turbodiesel non mancano coppia e potenza. In più, offre un’erogazione dolce e non fa sentire la sua voce.
> Sicurezza. Ai sofisticati dispositivi elettronici previsti di serie si aggiunge il plus della trazione integrale “facile”: la guida è più sicura.
DIFETTI
> Accessibilità. Il tetto basso (da coupé) è bello da vedere, ma chi è alto deve stare particolarmente attento a non urtarvi contro con la testa quando accede ai posti dietro.
> Luminosità. Chi siede dietro non sta certo scomodo, ma l’ambiente non è molto luminoso.
> Visibilità. Il lunotto è piccolo e gli ampi montanti posteriori del tetto ostacolano la visuale in manovra.
 
Ultima modifica:
di quanto peggiorano le prestazioni????

la morte di questa vettura sarebbe con un biturbo cdi 4 matic ovviamente 3 litri
 
Mercedes CLS 350 CDI: prova su strada

La coupé a 4 porte della Stella a Tre Punte si rinnova con contenuti hi-tech e una linea più



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La Mercedes CLS ha inventato una nuova nicchia di mercato, quella delle coupé a 4 porte, a cui hanno aderito nel tempo anche altre case automobilistiche, ma la Stella a Tre Punte, pioniera in questa categoria, ne ha vendute ben 170.000 dal 2004, affascinando gli automobilisti di tutto il mondo. Con il nuovo modello, l'intenzione è quella di bissare il successo della vettura precedente e magari di migliorare il lusinghiero risultato di vendite di quest'auto dal fascino particolare.
Esterno: una linea tutta nuova

È impossibile non riconoscere all'istante la nuova CLS per via dell'inconfondibile arco delle portiere che le conferisce un aspetto slanciato e importante. Certo, ora il frontale è più marcato della versione precedente, grazie alla grande calandra in cui campeggia la Stella a Tre Punte di generose dimensioni e per via degli scenografici fari a LED High Performance. Anche il posteriore è più muscoloso con gruppi ottici ben raccordati con la fiancata; completa il quadro una vista larerale scolpita in cui ritroviamo la linea di cintura alta che le dona la tipica silouette da coupé.
Interno: un salotto per quattro

Con un abitacolo più ampio in larghezza, un passo aumentato, e quattro comodi posti, la CLS è una vettura che offre molto in termini di comfort, eccezion fatta per l'accessibilità posteriore, che richiede ai più alti qualche sacrificio prima di salire a bordo. A parte questo però, la CLS ripaga con un interno sontuoso in cui la pelle (optional) e la superficie metallica dei suoi comandi contribuiscono a far respirare un'atmosfera da business class.
Con lo sterzo a tre razze in pelle nappa, le bocchette d'areazione circolari e una plancia che presenta una linea centrale capace di unire idealmente i pannelli delle portiere anteriori, la CLS rappresenta una commistione di eleganza e sportività. Inoltre, il display a colori in formato 16:9, che trova spazio nella parte superiore della plancia strumenti, fornisce tutte le indicazioni del sistema di infotainment. Il bagagliaio è ampio, ben 520 litri, e consente di affrontare anche viaggi lunghi offrendo tutto lo spazio necessario per ospitare anche valige ingombranti. Inoltre, dispone per la prima volta della funzione Quickfold EASY-PACK (a richiesta) con sedili posteriori ribaltabili nel rapporto 1/3 : 2/3.
L'autostrada è il suo regno

Una volta al volante della Mercedes CLS, colpisce la leva del cambio automatico posizionata dietro lo sterzo, "all'americana", ma per i più sportivi ci sono gli immancabili paddles dietro il volante che fanno tanto auto sportiva. Intendiamoci, la coupé a 4 porte della Stella a Tre Punte non è una vettura con cui andare a sfidare le strade di montagna, né tantomeno una "brucia semafori", nonostante il suo V6 da 3 litri sia in grado di erogare la bellezza di 265 CV consentendole uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Anche i grandi cerchi in lega da 19 pollici potrebbero trarre in inganno e lasciar supporre che la CLS possa essere guidata con il coltello tra i denti. In realtà, questa Mercedes è nata per viaggiare e per godere di un comfort superiore con cui coprire senza affanni lunghe distanze.
Non a caso il cambio non è un doppia frizione, ma una trasmissione con convertitore di coppia che assicura una notevole dolcezza di funzionamento e, insieme all'aerodinamica più efficiente (Cx di 0,26), consente di ottenere percorrenze nell'ordine degli 8,2 litri per 100 km che diventano 11,4 litri per 100 km in città. Silenziosa, pronta in ripresa e fluida nella marcia, la CLS trova un appoggio sicuro sulle grandi ruote, ma la sua coppia consistente, di ben 620 Nm, soprattutto nelle marce basse, può provocare qualche reazione al retrotreno da contrastare con sterzo e acceleratore.
Esclusiva anche nel prezzo

La Mercedes CLS non è esattamente un vettura a buon mercato e non vuole esserlo; tuttavia, i 71.427 euro richiesti per una 350 CDI BluEfficiency garantiscono una dotazione di serie completa comprensiva di navigatore satellitare, luci a LED, climatizzatore automatico bizona e sedili anteriori regolabili elettricamente. Certo, attingendo alla lista degli optional il prezzo potrebbe aumentare vertiginosamente, ma a quel punto avreste una CLS realizzata su misura.