Climatizzatore sempre più ostico

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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Climatizzatore sempre più ostico

Ciao ragazzi, sto notando che pur riuscendo a gestire ancora le temperature all'interno abitacolo, le rotelle piano piano mi tocca spostarle sempre più in zona rossa, (vedi foto) nonostante ciò a volte si gela comunque, se le ruoto calore max comunque esce aria caldissima, però mi tocca gestire la temperatura in quel range, sembra quasi che in quella posizione (sempre foto) appena lo sposto verso la zona blu esca subito aria fredda al max, se metto tutto sul blu non cambia molto, tanto più fredda di così non è che si può:lol:

Ora pensavo, saranno le mitiche duovalve o bivalvola, o ci sarà qualche sensore da qualche altra parte? Fosse la bivalvola ne compro una usata, la apro per vedere se è pulita etc con le guide in rete e la monto, ma ho qualche dubbio che sia altrove il problema, da nuova era perfetta come gestione, anni fa in MB lamentai già la cosa ma non riuscirono a risolvere (mi cambiarono la centralina, ergo tutto il gruppo dei comandi del clima, manopole rotelle e tasti compresi dato che è un blocco unico. Idee? 24072012(003).jpg
 
Ciao espritcdi, sulle mie w202 ho l'impianto come il tuo, intendi dire che in questo periodo devi lasciarle col rosso? Lasciandole sul bianco-azzurro, sempre più blu, dovresti sentire moderatamente un incremento del fresco, mentre sul bianco la temperatura è un po' mista; se invece anche sul bianco-rosso hai aria fresca, qualcosa in effetti è da vedere.
 
espritcdi forse ricorderai che sulla w202 pure io usavo tenere verso la zona rossa altrimenti faceva sempre freddo. Non so se sia un discorso di duo valve ma se facendo a quel modo vedi che ti soddisfa, come dire, non toccherei ancora nulla

ciao
 
No non uso il ricircolo Teo, mai in pratica.
Si Nordkapp in quella posizione della foto a volte si gela a volte aria tiepida, basta far fare uno scatto alle rotelle che può cambiar tanto come anche niente, e poi sono sincronizzate, voglio dire non è che un lato funzioni regolarmente, le devo tenere nella stessa posizione entrambe. Per quello che ho dei dubbi riguardo la duo valve, sembra più un guasto di qualche sensore dentro l'abitacolo.
Ricordavo 1998k, solo che a volte mi da fastidio dato che non amo il climatizzatore, se potessi tenerlo al minimo indispensabile sarebbe meglio.

In MB non riuscirono a sistemarlo, la portai almeno tre volte, ho ben presente anche quando successe, non so come e cosa ma una sera avviando la car sentii una puzza di bruciato all'interno, odore di scheda bruciata o componenti, non so se mi spiego, da quella volta immediatamente mi accorsi che la gestione con le rotelle non era più precisa. Boh, passata l'estate e spento il clima come al solito il difetto è più gestibile.
 
Mhhh anche io ho lo stesso identico clima.

Però ho l'auto scura...quasi nera (ma anche 1998k l'aveva nera...) e in questi giorni difficilmente la tengo piu' "giu" del bianco....di solito metto il blu faccio raffreddare un pò...e poi mi posiziono sul blu/bianco...ma rosso MAI :)
 
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Mah ad esempio oggi ho dovuto metterlo sul bianco perchè non raffreddava, oggi in pratica funzionava come dovrebbe.
Comunque essendo un semiautomatico in teoria ipotizzando che la zona bianca corrisponda a 23-24 gradi interni, se funzionasse a regola non ci sarebbe bisogno di sposta mai le rotelle, ci sarebbe un inizio di aria molto fredda per poi mantenere la temperatura costante. All'inizio la mia funzionava così (da nuova), e ne ero stupito da non rimpiangere minimamente il climatizzatore automatico che avevo sullla precedente auto.
 
qualcuno ha mai adoperatoil turafalle per climatizzatori? ho il furgone che mi perde il gas , mi hanno messo il tracciante ma mi dicono che non si rilevano perdite , quindi mi parlano di un turafalle ma io non sapevo neanche esistesse...
 
Io l ho usato sulla mia per il clima che mi perdeva dal radiatore.
Ha funzionato,però quest'anno ho dovuto ricaricare il gas perché si era esaurito.
Non è sicura la sua efficacia,e qualcuno mi disse anche che può essere pericoloso usarlo tipo nel radiatore del raffreddamento acqua perché potrebbe otturare fori che dovrebbero restare aperti,rovinare la pompa o altro ancora.
Per il clima forse è diverso,però potrebbe essere rischioso e non sempre efficace,io però l ho usato senza recare danni.
Se nn ricordo male lo pagai 20 euro.
 
Se non ricordo male a contatto con l ossigeno,quindi arrivato nel foro si ossida e tappa il foro e quello in eccesso rimane in circolo nell'impianto di raffreddamento,quindi quello che resta è innocuo.me lo disse una volta un meccanico ma non ricordo bene,quindi potrebbe essere una cavolata quello che ho appena scritto,non prendetelo alla lettera.