Classe E ibrida

Luctam

MBenz Dilettante
3/1/13
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Genova Italia
Classe E ibrida

Dopo soli 2000 Km sto "facendo il piede" a questa interessantissima vettura.
Genova Schmitten e ritorno via passo del S.Bernardino, alle velocità massime consentite, 5,9 litri per 100 Km.
Suggerimenti per il futuro: un motore elettrico un po' più potente (intorno ai 40 CV) e più batteria, p.es. al posto della ruota di scorta (sicurezza permettendo).
Comunque ripresa, velocità e risparmio ben coniugati, basta accettare che l'elettronica decida quasi tutto, ma lo fa bene.
L.Tamagno
 
Benvenuto.

Interessante sarebbe mettere sullo stesso percorso autostradale la vettura E Hybrid e l'equivalente (se non sbaglio hai sotto il 2.2 cdi da 204 cv, giusto?) perchè ad alta velocità non ci dovrebbe essere una differenza notevole, mentre in città le cose si dovrebbero notare.

Tu dici velocità massima consentita, ok Svizzera a 120, ma in Germania quanti km percorsi erano a 130 limitati e quanti km liberi (perchè se in quelli andavi a 220 km/h, il consumo è basso, sia ibrido che non).

Per curiosità, la scelta della motorizzazione è legata a qualche particolare motivo?
 
Spiegaci anche come funziona. La vettura va mai in modalitâ completamente elettrica (vedi ad esempio la lexus 430h) - un pieno di diesel (sulla classe E 220 cdi si parla di 59 litri) quanti km fai?
 
Uhm Laby è un motore da 27cv impossibile riesca da solo a muovere la E, solo brevissimi tragitti si dice, sinceramente questi palliativi ibridi non mi son mai piaciuti, cioè motore da 204cv con 500Nm di coppia con un aiutino elettrico non lo concepisco. Sicuro aiuta ad andare solo un pò più forte, ma per il resto inutile.
Mia opinione ovviamente.
 
Ultima modifica:
Ormai conoscendo il marchio mercedes penso che quando si mettono in testa qulcosa (intendo i vertici di mercedes) lo cerchino di fare al meglio. Come mai cosí pochi cavalli il motore elettrico?
 
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C'è da dire che ha 27 cv e 250Nm di coppia, quindi forzuto, anche se a mio parere essendo montato tra motore termico e cambio 7g, parte di potenza e forza verrà assorbita dalla trasmissione. E' che un km di autonomia è davvero poco, serve più a spingere assieme al 2.1.
 
chissà quando si rompono ste macchine ibride ( dovesserò prendere piede sul mercato ) poi quanto fermo auto ci sarà ?
fanno in fretta gli ingenieri a sfornare auto , ma l'assistenza vicino a casa poi spesso non sa riparare neanche un cambio doppiafrizione , voglio vedere dove andremo a finire a comprare cose sempre più complicate...
 
chissà quando si rompono ste macchine ibride ( dovesserò prendere piede sul mercato ) poi quanto fermo auto ci sarà ?
fanno in fretta gli ingenieri a sfornare auto , ma l'assistenza vicino a casa poi spesso non sa riparare neanche un cambio doppiafrizione , voglio vedere dove andremo a finire a comprare cose sempre più complicate...

...sia la volta buona che gli ormai defunti elettrauti tornano in auge!? Per ripristinare i motori elettrici delle ibride... :)
 
La Prius pare che abbiano pochi guasti (anche per tutti i componenti), ma finora le auto ibride con grossa presenza di elettrico (quindi solo giapponesi fino a pochi anni addietro), a livello estetico erano adatte a chi di questa cosa proprio non se ne cura.

Adesso dalla Germania il solito trittico MB ed Audi, Bmw, e pure Lexus stanno tirando fuori degli ibridi con ottime prestazioni, non fatti per consumare poco o essere economici all'acquisto, ma per avere un consumo tendente a quello dei diesel, però nell'omologazione si raggiungono risultati assurdi ed utili per le case per star bassi con la media dei consumi .

Probabilmente la soluzione più interessante in questo ambito è quello di Toyota con le piccole che vende diesel e ibride allo stesso prezzo.

Sui motori elettrici starei tranquillo, bisogna vedere la centralina ed altri sensori dedicati se hanno una percentuale di guasto elevata, in quel caso, solito discorso come l'elettronica dei cambi automatici e di tutto il resto: o li trovi usati, o a volte ti conviene fare quattro calcoli sulla convenienza della riparazione; per le batterie quando l'auto arriva a 7/10 anni penso che spesso siano da sostituire (ok che molti mi diranno che l'auto la vendono prima, ma visto che stiamo facendo un conto economico, tanto vale parlarne), ed il prezzo non è economico.

Vedremo cosa tireranno fuori nei prossimi anni, ovviamente se il ciclo di omologazione è una presa in giro, le case proseguiranno in questa direzione, ovvero creare vetture che sulla carta raggiungono livelli di consumo eccellente, ma quando le si toglie dalla città e le si manda in autostrada, non stanno dietro ai turbodiesel (tanto sui diesel e benzina, continuano ad emanare norme più restrittive, quasi non più misurabili.)
 
Infatti secondo me le uniche ibride che hanno senso per ora sono le Toyota, la Prius pare sia così perchè è la forma più aerodinamica, infatti anche l'Honda Ibrida gli somiglia un pò.
Non ho capito, o meglio non mi sono informato se la Auris è come la Prius in versione ibrida.

Per le altre è chiaro che l'ibrido non è proprio improntato verso l'ecologia e come appunto dici ad omologazioni poco veritiere in fatto di consumi.
 
Yaris e Auris e le varie Honda e pure le Lexus e via di questo passo, hanno l'avvio elettrico, ma di per se fanno poche centinaia di metri od al più qualche chilometro, dopodichè o carburante o stan ferme.

Sì la Prius e le Honda ibride le hanno costruite con quella linea per motivi aereodinamici, al che controbattiamo che MB da decenni tira fuori auto con belle linee ed aereodinamica da primato; poi ci sono anche tante altre vetture con una bella linea e basso CX, quindi la storia della linea per me significa che o non sono in grado di disegnare, oppure per qualche motivo ci tengono a differenziarsi; del resto molte ultime auto coreane hanno linea (disegnata da europei) più europea di quella dei modelli giapponesi.