Classe E 200-240-320 consigli su quale delle 3!

Davidino

MBenz Dilettante
2/11/08
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Classe E 200-240-320 consigli su quale delle 3!

Ciao ragazzi sono nuovo del forum!

sono alla prime armi ma volevo cominciare la mia carriera possedendo una mercedes! e questo non è da tutti i 20enni..:grin:

Ovviamente non sono uno ricco, ne tanto meno l'auto me la compra mio padre, ma al contrario dopo tanti sacrifici riesco finalmente a fare il mio primo investimento per il mio futuro.. che come tanti saprete,come del resto tutti gli appassionati della guida, è una Auto tutta sua!!

vi preannuncio che vorrò farmi una auto che consumi poco, dato il mio lavoro che consiste di portare in giro la gente per la citta..quindi vorrei adottare un sistema di doppia alimentazione a metano che mi permette di fare + 20km con 1€ non ostante abbia un propulsore anche superiore al 2litri.
Inizialmente avevo in mente di comprare una E 320 4motion benzina, ma dei parenti me la hanno sconsigliata in quanto piena di problemi..e poco adatto il 4x4 in citta..

bhè..ora vengo al dunque, ho bisogno di una auto che appunto duri in "eterno" e che resisti bene alle buche e sampietrini dato che molte delle volte guido con almeno 3-4passeggeri..
percui avangarde o elegance?
meglio il 1800(200 kompressor) 4 cilindri o il 240 6 cilindri??
tenete conto che dovro avere la doppia alimentazione e che nbel bagagliaio ci sara una bombola da almeno 100kg

in poche parole..che mi sapete dire (pregi e difetti) della 4matic 320, e del 200 e 240 kompressor?e..costano tanto di piu i pezzi del 320 rispetto alle versioni meno spinte?
 
prima di tutto di che versione parli?del w210 o w211? in poche parole di che anno più o meno?
inoltre se la usi prevalentemente in citta,ti consiglio la elegance,perchè l'avantgarde ha un assetto piu rigido....inoltre la 240 scartala...quindi rimane o il 200 kompressor o il 320....se non la usi proprio in autostrada ti conviene puntare sul 200 kompressor che ha 163 cavalli....e poi vai di metano o gpl...il 320 lo potresti scegliere se fai anche autostrada perchè è piu brioso,ma dato che non la fai.......

inoltre con il 200k risparmi sia sull'assicurazione che sul bollo...;)
 
comunque non so quanto conviene la doppia alimentazione.....se puntassi al 220cdi non sarebbe meglio?ha più coppia,cosi da muoverti con disinvoltura,e non consuma molto....inoltre qualche viaggietto in autostrada lo farai senza problemi...:)
 
da quando il 320 da dei problemi??? pi elimina il 4x4 che consuma di piu va meno..... non ti serve in citta...io opterei per un diesel di ultima generazione...che fai tanti km senza problemi e la durata del motore se usato con cura...è infinita...quindi ti dico 320cdi... perche il 220 cdi a parer mio sulla E è un poco piccolo e magari a paragone consumi di piu...a parer mio ovviamente.....ah gia..mi dimenticavo...ELEGANCE... è piu comoda per la città e per spostamenti
 
se ha detto che fa quasi tutta citta,è inutile il 320cdi o 320 benzina,pagheresti solo di più di bollo e assicurazione...ripeto:eek: 200k a benzina + gpl/metano o ancor meglio un bel e220cdi,ce l'ho io,e ti posso dire che va bene,soprattutto abbinato all'automatico che non ti fa pesare tanto il peso dell'auto...ed inoltre zero problemi...;)
 
mi riferivo ai modelli del 98-99 mi sembra arrivi fino al 2002..
cmq quanto riesce a fare una cdi 220? io sono fissato coi consumi perche la mia auto riesce a fare 100mila km con un anno, e sapendo che un'auto a metano riesce a fare 300km circa con 15€ mi sembra davvero un buon compromesso.
poi,per me problemi di rigidita..non ci sono..inzomma sono un ragazzo, voi dite che un assetto troppo rigido possa infastidire la guida?e la 200 kompressor sia un buon motore? inzomma tra un motore 4 cilindri e uno 6 penso ci sia bella differenza..secondo voi non è così?
Grazie per le vostre risposte,Davide.
 
Prima ed importante domanda: quanti km conti di fare all'anno esclusivamente in città? 10 o 50.000? Io ho sempre avuto auto a benzina, ma se vuoi comprare un'auto usata per servizi tipo taxi, comincia a pensare che di E a benzina ne troverai veramente poche, quindi prima di volere un motore piuttosto che un altro, comincia a vedere cosa trovi in giro sui vari portali e come son tenute; se invece la vuoi comprare nuova, è un discorso diverso visto che c'è già la E kompressor NGT che esce con l'impianto dalla fabbrica.
In città il consumo di un'auto a gasolio è proporzionalmente minore di una a benzina (mentre tendono ad avvicinarsi alle alte velocità in autostrada); con 1 euro non percorri 20km, perchè se hai visto la prova su Quattroruote con il consumo medio di una Grande Punto ne fai intorno ai 21,7 (ovviamente variabili), con una E ed 1 euro starai sui 10/15 km se tutto è ok; poi chiaramente il consumo più aumenta il frazionamento del motore e la cilindrata totale, più al minimo hai un consumo maggiore, quindi sul 6 cilindri hai già capito che paghi per nulla (hai più souplesse, ma è l'auto da lavoro). Se fai bassi chilometraggi in città il metano ti da una mano, altrimenti vai sul diesel che è più facile trovare esemplari di tuo interesse; ovviamente se il tuo guadagno fosse veramente elevato, (ricordati che quando l'auto diventa un bene da reddito, non è più una questione da mi piace o meno, ma mi fa guadagnare oppure è magari meglio qualcosa di meno tutti i giorni per noleggiare al fine settimana una supercar?) vai sull'auto che trovi nel migliore stato d'uso.
Per finire invio una foto di un taxi un po' particolare, un W126 del '87 ovviamente a benzina, riconvertito a taxi qualche anno addietro ..... che fa giornalmente il suo dovere.
 

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  • MB W126 Taxi.jpg
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Ultima modifica:
se abit in montagna allora il 4matic va bene..però se vuoi potenza va bene l 240...è l'equilibrio giusto...
 
attenzione pure, sopratt per il lavoro, al discorso Euro 3 o 4 o altro per dove devi usarla!!
 
già infatti,perchè se in alcune città c'è il blocco del traffico per inquinamenti,ho devi vare l'impianto a gas o deve essere euro 4,che la w210 non ha....;)
 
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se può interessarti io ho in famiglia una c180 metanizzata landi renzo....va da Dio
 
Prima ed importante domanda: quanti km conti di fare all'anno esclusivamente in città? 10 o 50.000? Io ho sempre avuto auto a benzina, ma se vuoi comprare un'auto usata per servizi tipo taxi, comincia a pensare che di E a benzina ne troverai veramente poche, quindi prima di volere un motore piuttosto che un altro, comincia a vedere cosa trovi in giro sui vari portali e come son tenute; se invece la vuoi comprare nuova, è un discorso diverso visto che c'è già la E kompressor NGT che esce con l'impianto dalla fabbrica.
In città il consumo di un'auto a gasolio è proporzionalmente minore di una a benzina (mentre tendono ad avvicinarsi alle alte velocità in autostrada); con 1 euro non percorri 20km, perchè se hai visto la prova su Quattroruote con il consumo medio di una Grande Punto ne fai intorno ai 21,7 (ovviamente variabili), con una E ed 1 euro starai sui 10/15 km se tutto è ok; poi chiaramente il consumo più aumenta il frazionamento del motore e la cilindrata totale, più al minimo hai un consumo maggiore, quindi sul 6 cilindri hai già capito che paghi per nulla (hai più souplesse, ma è l'auto da lavoro). Se fai bassi chilometraggi in città il metano ti da una mano, altrimenti vai sul diesel che è più facile trovare esemplari di tuo interesse; ovviamente se il tuo guadagno fosse veramente elevato, (ricordati che quando l'auto diventa un bene da reddito, non è più una questione da mi piace o meno, ma mi fa guadagnare oppure è magari meglio qualcosa di meno tutti i giorni per noleggiare al fine settimana una supercar?) vai sull'auto che trovi nel migliore stato d'uso.
Per finire invio una foto di un taxi un po' particolare, un W126 del '87 ovviamente a benzina, riconvertito a taxi qualche anno addietro ..... che fa giornalmente il suo dovere.


no..come dicevo ho bisogno di una auto usata e che abbia un valore di 10.000€ quindi pensavo di fare la E del 98-99..e che possa percorrere almeno il 70% del suo kmggio annuo in città!
cmq per quello che io sò gli impianti fatti montare consumano meno che degli impianti pre-installati, io con il 1.8t vw riesco a fare 17,5km con 1kg di metano che viene 90cents mentre a benzina mi va molto bene se faccio 10,5km con 1 L!
cmq tralasciando questo, perche io ormai sono partito col presupposto che dovrò farmi un'auto a metano,ma la 240 è solo 4motion? e il 200k pensate sia un motore affidabile?e scusate un'ultima domanda il kompressor cos'è?c'è chi dice che è un turbo chi dice di no..
Grazie ragazzi,siete molto disponibili e di conseguenza utili.

se abit in montagna allora il 4matic va bene..però se vuoi potenza va bene l 240...è l'equilibrio giusto...
salvo ha detto che la 240 non è molto buona...perche?
 
no..come dicevo ho bisogno di una auto usata e che abbia un valore di 10.000€ quindi pensavo di fare la E del 98-99..e che possa percorrere almeno il 70% del suo kmggio annuo in città!
cmq per quello che io sò gli impianti fatti montare consumano meno che degli impianti pre-installati, io con il 1.8t vw riesco a fare 17,5km con 1kg di metano che viene 90cents mentre a benzina mi va molto bene se faccio 10,5km con 1 L!
cmq tralasciando questo, perche io ormai sono partito col presupposto che dovrò farmi un'auto a metano,ma la 240 è solo 4motion? e il 200k pensate sia un motore affidabile?e scusate un'ultima domanda il kompressor cos'è?c'è chi dice che è un turbo chi dice di no..
Grazie ragazzi,siete molto disponibili e di conseguenza utili.


salvo ha detto che la 240 non è molto buona...perche?

non ho detto che non è buona come prestazioni o come affidabilità,ho solo detto che se vuoi puntare anche sulle prestazioni è inutile passare al 240,che già e poco commercializzato,ma passa direttamente al 320...se invece vuoi risparmiare oltre al carburante anche il bollo e l'assicurazione prendi il 200k che comunue non è lento(mi sa che abbia 163cv) ed molto collaudato oltre che piu diffuso....però per come la vedo io,prendi in considerazione anche il 220cdi,perchè già per fare l'impianto a gas quanto spendi...con quei soldi spesi in piu ti compri il diesel(che quota un po di più)...ciao
 
non ho detto che non è buona come prestazioni o come affidabilità,ho solo detto che se vuoi puntare anche sulle prestazioni è inutile passare al 240,che già e poco commercializzato,ma passa direttamente al 320...se invece vuoi risparmiare oltre al carburante anche il bollo e l'assicurazione prendi il 200k che comunue non è lento(mi sa che abbia 163cv) ed molto collaudato oltre che piu diffuso....però per come la vedo io,prendi in considerazione anche il 220cdi,perchè già per fare l'impianto a gas quanto spendi...con quei soldi spesi in piu ti compri il diesel(che quota un po di più)...ciao


we scusate l'assenza..cmq i soldi spesi per l'impianto si ammortizzano"dato che l'auto consuma meno"

cmq in poche parole sono alla ricerca di una 200k automatica elegance..ovvero mission impossible! secondo voi se prendo una avantgarde e sostituendo gli ammortizzatori posso ottenere un'assetto come la elegance?quindi piu morbida?e chi mi sa cortesemente spiegare cos'è il kompressor?

in allegato una foto fatta al volo..al conta km della mia E 250td del 98!ancora prende i 180 molto tranquillamente..e a guidarla..come ben sappiate si ci rende subito conto con quale classe la mercedes fa le auto nonostante i tanti km!
[img=http://img371.imageshack.us/img371/8052/dsc02590eu8.th.jpg][img=http://img371.imageshack.us/images/thpix.gif]
 
Ultima modifica:
A me sembra che ci sia un errore di fondo; comprare una w210 , le 240 e 280 scordatele, a meno che non vai a cercarle con il lanternino o in Svizzera/Austria/Germania, ci sarà qualche 320 con pochissimi km ed un po' di Kompressor, per molto meno di 10000 euro te le compri e magari sei anche fortunato che han già su impianto gpl/metano; poi se è l'auto giusta, sei tu a doverlo giudicare, in molti casi queste auto vengono spedite all'estero perchè non interessano il mercato italiano.
Per il kompressor è un volumetrico e per le annate che dici tu è un 2 litri con 186/192 cv (poi dopo il 2000 le ultime avevano un cambio a 6 marce meccanico invece di 5 rapporti con 163cv) ed il consumo è intorno ai 7-8 km/l con benzina in città, per la 320 calcola 1-2 km invece di meno.
 
quindi dove pensate che posso trovare una sw automatica elegance?sapete indicarmi dei siti? sec me è mission impossible..poi ovviamente con non piu di 120..140milakm..

cmq che era un volumetrico lo sapevo, ma nn so perche riesce a distinguersi da un vero Turbo, cmq un 2litri che consuma così tanto??e da che anno diventa 163cv (1,800cc?)

Grazie ragazzi.
 
quindi dove pensate che posso trovare una sw automatica elegance?sapete indicarmi dei siti? sec me è mission impossible..poi ovviamente con non piu di 120..140milakm..

cmq che era un volumetrico lo sapevo, ma nn so perche riesce a distinguersi da un vero Turbo, cmq un 2litri che consuma così tanto??e da che anno diventa 163cv (1,800cc?)

Grazie ragazzi.

il 163cv venne introdotto se non mi sbaglio dal 2000/2001,quasi a fine carriera quindi....però prova ad andare su autoscout,ce ne un infinità di questi generi d'auto come le vuoi tu...segui il link che ti ho postato prima oppure fai una nuova ricerca su: www.autoscout.it
 
quindi dove pensate che posso trovare una sw automatica elegance?sapete indicarmi dei siti? sec me è mission impossible..poi ovviamente con non piu di 120..140milakm..

cmq che era un volumetrico lo sapevo, ma nn so perche riesce a distinguersi da un vero Turbo, cmq un 2litri che consuma così tanto??e da che anno diventa 163cv (1,800cc?)

Grazie ragazzi.


attenzione che mi sà che il 163cv era sempre un 2 litri sulla w210 (e pure le ultime 202)
 
attenzione che mi sà che il 163cv era sempre un 2 litri sulla w210 (e pure le ultime 202)

Confermo 1998K, sul W210 non hanno mai montato il 1.8, per quello devi passare al W211 (che però con i soldi preventivati, te lo scordi, a meno che non sia devastata); il 163 cv da 2 litri, consuma qualcosa di meno (specie in autostrada col 6 marce), ma se la vuoi automatica, ritorni agli stessi consumi in città, se non peggio.