Classe-A W169 160 vs 180 CDI prestazioni e consumi per preventivo

robyn

MBenz Dilettante
26/3/08
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160 vs 180 CDI prestazioni...consumi

Ciao!
Sono in procinto di acquistare una classe A aziendale.
Ho trovato buone occasioni da un concessionario ufficiale MB
e volevo giusto chiedervi un paio di consigli:
io faccio molti km per lavoro e penso di stare sul diesel,
anche se ormai i prezzi sono allineati con quelli della benzina.
In molti mi hanno consigliato il 160 che consuma davvero poco,
ma poi se vado a vedere trovo un 2000 con 82 cavalli.
Mi sembra davvero un po' poco...
Quindi pensavo di prendere almeno un 180 CDI, i 109 cavalli
mi sembrano abbastanza per l'utilizzo che ne faccio.
Ecco la domanda:
la 180 consuma molto di più della 160?
Il concessionario, forse anche perchè vuole disfarsi delle tante 160 che ha lì, mi dice che la differenza si nota, e che l'1 km/l di differenza che c'è sui giornali è molto teorico.
Quindi sono davvero indeciso.
Cosa mi consigliate?
Ultima cosa, da buon appassionato di musica, sto cercando di capire come poter utilizzare i miei due ipod sulla nuova classe a: come autoradio monterò la audio20, mi hanno detto che esiste un kit costoso, sui 350.
Però io mi accontento anche del semplice cavo aux.
Mi confermate che la audio20 ce l'ha?
Altrimenti qual'è la migliore scelta per usare l'ipod sulla classe A?
Ah dimenticavo,
come allestimento ho scelto la advangarde.
Grazie in anticipo x i vostri pareri!
 
Il consumo medio aumenta di mezzo litro su 100km di media.
Il kit Ipod è installabile e anche il cavo aux che non è presente di serie.
Puoi scegliere tu cosa preferisci.
Per il consumo se fai molta autostrada meglio la 180 se fai molta città la 160
:wave:
 
Ciao,
Io posseggo da 2 anni una classe 160 CDI che uso prevalentemente in città:asd:, non ho un piede particolarmente leggero e cammino molto, circa 35.000 Km annui e ti devo dire che il consumo è ottimo:wink:, considera che su 10.000 km mi segna 6.0 l/100Km ma se mi metto in autostrada a 120 fa 4.8 l/100km:smokin:.
Per quanto riguarda la 180 CDI non ho termini di paragone :wave:
 
160 è pure un 2l?

assicurazione dunque uguale per tutte è tre 160, 180 e 200cdi:ka:
 
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Si la Classe A 160 CDI (W169) è una 2l ma l'assicurazione è inferiore alla 180 ed alla 200 perchè varia anche in funzione dell'effetiva potenza:wink:

io ero rimasto ai CV fiscali che erano in base alla cilindrata, almento per la RC auto:ka:

il bollo anzi tassa di proprietà ovviamente è funzione diretta della potenza
 
io ero rimasto ai CV fiscali che erano in base alla cilindrata, almento per la RC auto:ka:

il bollo anzi tassa di proprietà ovviamente è funzione diretta della potenza



Si infatti...questa cosa non quadra neppure a me... io pago con la C quanto pagavo con calibra, perchè la C180 benchè sembri 1800...sfora nella "soglia 1900-200cc"...

che poi abbia 122 cv e non 150come aveva la precedente non conta :)

Che poi conti quando vado a fare il bollo...è un'altro discorso ah ah ah...

Cmq...buffà questa cosa di MB... chiamare 160 un'auto di 2l... bhà...non la capisco
 
Si chiama 160 perchè ha 60kw così come la 180 ha 80kw e la 200 ne ha 100, l'assicurazione comunque varia in funzione di una miriade di parametri fra cui città di residenza, quantità di auto dello stesso modello rubate l'anno ecc...
 
Si chiama 160 perchè ha 60kw così come la 180 ha 80kw e la 200 ne ha 100, l'assicurazione comunque varia in funzione di una miriade di parametri fra cui città di residenza, quantità di auto dello stesso modello rubate l'anno ecc...

Si si la citta ok... ma vedo parli di auto rubate ecc.. quindi penso parli di una "assicurazione furto ecc..." oltre alla classica "assicurazione obbligatoria per legge"

In quel caso ceto capisco che ci sian molti altri fattori, il modello di auto, auto sportiva o berlina "pacioccosa" come la mia ah ah ah

In quel caso capisco le compagnie abbian inserito mille variabili, io parlavo della classica assicurazione obbligatoria, (casomai con massimale più alto del normale ad esempio) in cui i canoni classici a parità di città sono classe di merito e cavalli fiscali :)


Per tornare in tema...io ho un 1800 16v da 122cv che a conti fatti per esser un motore benz è anche abbastanza spinto, ha gli stessi cavalli del fiat 1.8 che equipaggiava coupè e barchetta.. ma in ogni caso come molti motori benz non raggiunge regimi elevatissimi e il tipo di guida e un pò diverso da un'altro motore 1800 da 122cv

Quindi mi chiedo....questo 2l da cosi "pochi" cavalli... come sarà nella guida? il massimo dell'elasticità immagino il che spiegherebbe i bassi consumi in città ipotizzo.

Quindi un morore molto "godibile" nel quotidiano...ma non molto sportivo immagino...che dite?QUalcuno l'ha provato?
Perchè oltre ai consumi ecc..specialmente se son vicini come in questo caso, io opterei per il motore "che trovi" più gradevole :)
 
Il 2l da 84 Cv non è sicuramente un motore prestazionale:sleeping:, va benissimo per chi come me fa molti chilometri nel traffico cittadino:approved: ma per bruciare gli altri al semaforo serve ben altro:smokin:
 
anch'io rimango convinto che per l'assicurazione base (l'RCA) conta la cilindrata (i cavalli fiscali insomma) e di certo non la potenza.

come già detto, altri parametri servono sicuramente per altre considerazioni, es furto incendio ecc
 
Il 2l da 84 Cv non è sicuramente un motore prestazionale:sleeping:, va benissimo per chi come me fa molti chilometri nel traffico cittadino:approved: ma per bruciare gli altri al semaforo serve ben altro:smokin:

:asd: in pratica tipo quello che ho io sulla C .... capito :asd: alla fin fine...nell'uso quotidiano son comodissimi...