che senso ha? 250 CDI

Io non sono esperto e non ho mai provato un 7g tronic, però devo dire che a me non da per nulla fastidio quello slittamento del convertitore:ka: lo trovo più rilassante nella guida, poi dipende da quello che uno vuole, a me gli scatti non piacciono (se il 7g si avvicina ai colpi che può dare un manuale)...non so, è così il 7g?

Io ho provato sia il 220 che 250 nuova con cambio nag 5 e devo dire che le cambiate sono inavvertibili. Non ho provato il 7 g tronic.
Il venditore mi ha riferito che comunque non è il solito nag ma è stato rivisto e migliorato.

Io ho provato il 7G-Tronic sul 320CDI e la cosa migliore, a mio avviso, è che hai una marcia giusta al momento giusto.
In particolare, sul NAG trovo fastidioso il passaggio dalla seconda alla terza quando il motore va molto giù di giri. Le altre marce mi sembrano spaziate meglio, anche se, forse, si sente la mancanza di una marcia più lunga per l'autostrada.
Ma a livello di cambiate, mi trovo bene, se non meglio, con il mio NAG che mi sembra più "fluido" e "morbido" rispetto al 7G-Tronic.
Il 7G-Tronic ha le cambiate più veloci ma, a mio avviso, un po' più brusche (che è poi quello che richiede il mercato automobilistico moderno, ossia macchine più dinamiche e più piacevoli da guidare, anche a discapito del comfort).
Inoltre, il 7G-Tronic, in modalità manuale, funziona esattamente come un manuale. Il convertitore di coppia viene bloccato in qualsiasi marcia (presumo elettronicamente) e viene eliminato quel minimo di slittamente sempre presente in modalità automatica.

Perché in Italia non lo si monta sui motori che altrove lo prevedono?
Beh, bella domanda.
La risposta è che probabilmente hanno un surplus di cambi che devono smaltire. Dove? Logicamente nei mercati più "poveri", considerati alla "periferia" d'Europa se non del mondo.
E' purtroppo risaputo che Mercedes ha sempre riservato un trattamento di "sfavore" all'Italia rispetto ad altre nazioni europee.
Un esempio?