che senso ha? 250 CDI

Io non sono esperto e non ho mai provato un 7g tronic, però devo dire che a me non da per nulla fastidio quello slittamento del convertitore:ka: lo trovo più rilassante nella guida, poi dipende da quello che uno vuole, a me gli scatti non piacciono (se il 7g si avvicina ai colpi che può dare un manuale)...non so, è così il 7g?
 
Io ho provato sia il 220 che 250 nuova con cambio nag 5 e devo dire che le cambiate sono inavvertibili. Non ho provato il 7 g tronic.
Il venditore mi ha riferito che comunque non è il solito nag ma è stato rivisto e migliorato.
 
Io ho provato il 7G-Tronic sul 320CDI e la cosa migliore, a mio avviso, è che hai una marcia giusta al momento giusto.
In particolare, sul NAG trovo fastidioso il passaggio dalla seconda alla terza quando il motore va molto giù di giri. Le altre marce mi sembrano spaziate meglio, anche se, forse, si sente la mancanza di una marcia più lunga per l'autostrada.
Ma a livello di cambiate, mi trovo bene, se non meglio, con il mio NAG che mi sembra più "fluido" e "morbido" rispetto al 7G-Tronic.
Il 7G-Tronic ha le cambiate più veloci ma, a mio avviso, un po' più brusche (che è poi quello che richiede il mercato automobilistico moderno, ossia macchine più dinamiche e più piacevoli da guidare, anche a discapito del comfort).
Inoltre, il 7G-Tronic, in modalità manuale, funziona esattamente come un manuale. Il convertitore di coppia viene bloccato in qualsiasi marcia (presumo elettronicamente) e viene eliminato quel minimo di slittamente sempre presente in modalità automatica.

Perché in Italia non lo si monta sui motori che altrove lo prevedono?
Beh, bella domanda.
La risposta è che probabilmente hanno un surplus di cambi che devono smaltire. Dove? Logicamente nei mercati più "poveri", considerati alla "periferia" d'Europa se non del mondo.
E' purtroppo risaputo che Mercedes ha sempre riservato un trattamento di "sfavore" all'Italia rispetto ad altre nazioni europee.
Un esempio?
Il filtro DPF sui diesel, in Germania di serie almeno da 3-4 anni e in Italia, fino all'anno scorso, offerto come optional a caro prezzo.
 
Ultima modifica:
Codice:
Il venditore mi ha riferito che comunque non è il solito nag ma è stato rivisto e migliorato.

Questo mi sembra improbabile.
Lo sviluppo di un nuovo cambio, sempre a 5 marce, avrebbe comportato dei costi altissimi (e sarebbe stata una cosa priva di senso, avendo il 7G-Tronic pronto in casa).
L'unica cosa che possono aver cambiato sul NAG è il software e logicamente i rapporti, adattati alla potenza del nuovo motore.
 
Codice:
Il venditore mi ha riferito che comunque non è il solito nag ma è stato rivisto e migliorato.
Questo mi sembra improbabile.
Lo sviluppo di un nuovo cambio, sempre a 5 marce, avrebbe comportato dei costi altissimi (e sarebbe stata una cosa priva di senso, avendo il 7G-Tronic pronto in casa).
L'unica cosa che possono aver cambiato sul NAG è il software e logicamente i rapporti, adattati alla potenza del nuovo motore.

ora che ci penso....ho visto su youtube un accelerazione della e 250 cdi,portata a 130 al massimo, e si vede che quando decellera,mette la 5° e la lancetta del contagiri finisce intorno ai 2200/2300 giri anzichè ai 2500/2600 della mia...quindi avrà dei rapporti leggermente più lunghi,o almeno la 5° è più lunga...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quindi avrà dei rapporti leggermente più lunghi,o almeno la 5° è più lunga...

Questo è in effetti abbastanza logico, dal momento che la 250CDI ha 204CV contro i 170 della 220CDI.
Quindi, maggior potenza = maggior velocità e, a parità di marce (5), se non metti una quinta più lunga vai in fuori giri. E solitamente, per non avere salti tra una marcia e l'altra, si allungano progressivamente un pochino tutti i rapporti.
 
Non lo so, bisognerebbe vedere tra le specifiche tecniche (sempre che questo dato venga dichiarato).
Se la differenza di velocità massima è minima, probabilmente sono intervenuti solo sulle marce più lunghe (4a e 5a, forse la 3a), altrimenti, verosimilmente, hanno modificato il rapporto di trasmissione finale oppure sia questo che le singole marce.
 
Certo il progetto di un cambio rimane quello salvo qualche modifica marginale : per esempio sostituiscono il singolo elemento, il tipo di lega usato per costruirlo, l'analisi delle situazioni critiche, ecc. e questo lo fanno con degli step ovvero ogni tot anni edecidono di modificare così come per esempio succede nell'hardware, nei software. E' antieconomico fare le modifiche ogni volta che si presenta il singola problema .. le fanno quando hanno accumulato una serie di problemi e fanno uscire la nuova release. Quindi esternamente tutto uguale internamente invece magari di ritrovi 7 componenti su 9 sostituiti.
Poi c'è l'aspetto software. un cambio può essere gestito, al di là dei limiti dei componenti, totalmente con il software. Ad esempio il nag 5 presente sulle serie c mi riferiva il venditore non ha nulla da spartire con il nag 5 della nuova classe e: è lo stesso cambio con tutt'altra impostazione software. E lui lo ha provato in questo mese e ha scoperto la differenza.
Poi ci sono le evoluzioni il 7 gtronic normale sarà senz'latro migliore di un nag 5 al meglio del settaggio della nuova classe e.
Leggevo invece che l'attuale 7gtronic è molto meglio dei primi. In questo caso basta andare presso MB che ti aggiorna a pagamento il software,,,
 
A me certe politiche fanno veramente inca..... Se fosse disponibile un'auto del genere in Italia, non dico che andrei domani dal concessionario con l'assegno (mi mancano appena 2 o 3 euro ai 60.000 che può costare la E250 con un paio di accessori giusti :biggrin:) ma ci farei un bel pensiero, soprattutto su una macchina Euro 6 e con il 7G Tronic = se voglio posso anche non cambiarla per 6 o 7 anni ed ho ancora una macchina tecnologicamente valida, visto che gli devo dare 120.000.000 della vecchia moneta (Scritti così fanno ancora impressione!)