cerchi e distanziali

venerdì

MBenz Prime Curve
8/10/06
73
0
0
, .
cerchi e distanziali

In passato ho letto spesso discussioni sui distanziali e sul fatto che sforzerebbero maggiomente tutti gli organi di sterzo e sospensioni.
La cosa che mi lascia il dubbio è che si consiglia piuttosto di cambiare i cerchi con altri con canale maggiore o con diverso ET.
Ora mi chiedo: l'effetto eventualmente dannoso sulla meccanica non è lo stesso se si allarga la carreggiata con i cerchi o con i distanziali?
Forse mi manca qualche passaggio del ragionamento ma se il danno è dovuto all'aumento del braccio della sospensione questo c'è sia con i cerchi che con i distanziali.
Ciao e grazie.

Bella domanda, boh io dico che usando un cerchio con ET più piccolo non si allunga il braccio proprio perchè l'appoggio al mozzo è identico che con ET originale, infatti non devi usare viti più lunghe come col distanziale. Con ET minore si sposta solo il canale verso l'esterno, e questo, con qualche dubbio in realtà, non penso allunghi la leva:ka:
Sentiamo altri pareri...

Quoti anche il suo dubbio?
Secondo me il ragionamento è corretto se si variano solo i pollici del canale. Se invece si cambia ET la geometria delle sospensioni varia per forza anche se è da vedere quanto incida.
Certamente variando le dimensioni dei cerchi i cambiamenti sono sicuramente inferiori perchè per raggiungere lo stesso effetto dei distanziali da 20mm si dovrebbero mettere a parità di ET cerchi con canale di 2 pollici maggiore.
La geometria delle sopspensioni comunque cambia sia con i cerchi che con i distanziali.
Quali sono le parti più sollecitate aumentando il braccio della sospensione?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Non mi ero mai posto la domanda a questi livelli, però cambiando l'ET invece di aggiungere distanziali, c'è meno peso sul braccio esterno, ergo le sollecitazioni sono minori.

E' quello che penso anche io Nordkapp, col distanziale il carico è netto (che poi entro certi mm non c'è da temere nulla), con ET diverso deve essere minimo data la superficie di appoggio della gomma che si sposta verso l'esterno. Nella testa ce l'ho chiaro, è difficile spiegarlo.

io penso ke con il distanziale è come se allungassi il braccio,aumentando il carico sul braccio stesso,mentre con il cerkio anke se con et inferiore non penso si abbia lo stesso effetto "negativo"del distanziale.