Cerchi acciaio classe E

Vale66

MBenz Dilettante
14/12/08
8
0
1
Liguria
Cerchi acciaio classe E

Buongiorno, sapete se esistano fabbricanti/rivenditori di cerchi in acciaio per le 245/40 R 18 della classe E?
Devo montare le termiche e vorrei evitare si smontare rimontare le estive dai cerchi ogni volta. Pensavo quindi di prendere 4 cerchioni da battaglia (l'estetica non mi interessa particolarmente in certe situazioni) e metterci su le termiche. Poi tanto rimesserei il tutto in garage.
Anche perchè vivendo in Liguria ma sciando in Alto Adige..di fatto mi servirebbero per 3 mesi scarsi l'anno..max 4 , diciamo dal 15 novembre al 15 marzo ..
Grazie

Buongiorno, sapete se esistano fabbricanti/rivenditori di cerchi in acciaio per le 245/40 R 18 della classe E?
Devo montare le termiche e vorrei evitare si smontare rimontare le estive dai cerchi ogni volta. Pensavo quindi di prendere 4 cerchioni da battaglia (l'estetica non mi interessa particolarmente in certe situazioni) e metterci su le termiche. Poi tanto rimesserei il tutto in garage.
Anche perchè vivendo in Liguria ma sciando in Alto Adige..di fatto mi servirebbero per 3 mesi scarsi l'anno..max 4 , diciamo dal 15 novembre al 15 marzo ..
Grazie

mi sembra non facile trovare cerchi in acciaio con quelle misure...

ma le termiche da 18 245 esistono?
cerca dei cerchi in lega usati magari un po' segnati su ebay o da uno sfascio

Esistere esistono anche più larghe, ma come sappiamo più son larghe e peggio è. Comunque son d'accordo per cerchi in lega usati, in acciaio mi sa che non c'è nulla.

su classe E le termiche andrebbero bene anche nella misura 205/55/16 che oltre ad essere migliori su strade innevate e ghiacciate,sono anche più facili da trovare...

Confermo quello che dice Salvo, usa il sistema in auge nel centro-nord Europa, prendi le gomme più strette disponibili con cerchi di ferro o in lega di 2a mano, risparmi su gomme ed hai una migliore tenuta di strada su strade cattive.

Grazie, l'unicoproblema sarebbe che il libretto della versione Avantgarde Sport (la mia) riporta solo le 245/40 18 oppure le 245/55 17 ....cercherò dei cerchiacci in lega after market..mi son trovato sotto la neve..ed anche in salita con le estive la trazione è spaventosa..ripartito da fermo con pendenza 12% su 7-8 cm di neve fresca..basta avere le ruote diritte...solo che non si ferma..quindi servono le termiche..

Grazie, l'unicoproblema sarebbe che il libretto della versione Avantgarde Sport (la mia) riporta solo le 245/40 18 oppure le 245/55 17 ....cercherò dei cerchiacci in lega after market..mi son trovato sotto la neve..ed anche in salita con le estive la trazione è spaventosa..ripartito da fermo con pendenza 12% su 7-8 cm di neve fresca..basta avere le ruote diritte...solo che non si ferma..quindi servono le termiche..

caspita,avantgarde sport?mmm.....eppure mi sembra strano che sul libretto non portano misure più piccole per le termiche...e allora devi cercare bene per trovarle...per i cerchi,punta su quelli in lega,che con quelle misure sono più facili da trovare(meno le termiche)....
comunque mi sorprende che riesce a partire con quelle pendenze e con quella neve...complimenti...;)

Sicuramente avrai guardato bene nel libretto le misure, perchè mi sembra strano non ci siano le opzioni invernali, a volte sono scritte in altro posto e non assieme alle misure estive. Nel caso non ci siano davvero oserei dire che c'è un errore e contattando MB Roma potrebbero risolvere la questione:ka:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
onestamente ho dato al libretto una guardata veloce...nella prima pagina son riportate solo quelle...appena ho un attimo controllo..la macchina l'ho presa da 1 mese in mezzo , ho fatto 5000 km..e poi son sempre stato in giro..lo so..è ridicolo non trovare 5 minuti per leggere il libretto..però confesso che il problema è venuto fuori solo questa settimana con le precipitazioni...per le restanti settimane non me lo son posto..comunque vadadio...9-9.5 l/100 km di media...

Ma per libretto intendi uso e manutenzione oppure quello classico da libretto della motorizzazione (chè è 1 sola pagina) e che leggi in 30 secondi? In generale sul libretto dell'omologazione MB dovresti trovare molte misure, specie per le invernali, almeno mi ricordo che per il CLK W209 aveva addirittura le 15"; poi rivolgiti anche a gommisti, spesso hanno cerchi di 2a mano.

Esatto, sul libretto di circolazione devi guardare, in effetti potrebbero anche non esserci le misure invernali, chiedo venia.
Però almeno per le estive dovresti avere qualche misura inferiore, almeno 16 pollici.

no, la Avantgarde Sport ha solo queste gommazze...il che per un genovese è una tragedia! :badboy::D

no, la Avantgarde Sport ha solo queste gommazze...il che per un genovese è una tragedia! :badboy::D
.

In effetti o provi a far estendere le misure sul libretto (e cosa strana, più piccole) oppure sei costretto a prendere le gomme/cerchi più stretti che son quelli che si comportano meglio sulla neve.

onestamente non ho pensato di controllare....anche perchè di solito è il contrario...ti mettono millemila gommettine invernali e/o economiche..ed i problemi li hai quando vuoi mettere i cerchiazzi...vedendo che montava le 18" /40 hopensato che sicuramente a libretto ci sarebbero state le 17" o le 16"..magari il problema sarebbe stato mettere le 20"..e invece...comunque oggi altropieno .. da "tappo a tappo" 727 km con 70.5 litri...sempre due persone a bordo..su è giù per autostrade ligure ed appeniiniche...senza strafare ma senza stare con l'uovo sotto il pedale..