Carburante errato danni al motore Classe C W203

ohmduke

MBenz Dilettante
4/3/10
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Roma
Carburante errato

Salve a tutti,
sperando di essere nella sezione giusta, vorrei chiedervi un aiuto per capire quali possono essere le conseguenze di un errato rifornimento. Alla mia C220 coupè è stato fatto il pieno di benzina verde invece di gasolio, dopo circa 20 km la macchina ha iniziato a dare problemi e dalla ricevuta del gestore abbiamo capito. Tornato dal gestore, la macchina è stata presa in carico dal service Mercedes che ha provveduto a svuotare l'impianto. Quando mi è stata consegnata è stato fatto di nuovo il pieno, ma di gasolio, però all'avvio la macchina non è partita di nuovo, è intervenuto il tecnico Mercedes ed è riuscito a farla partire. Da quel momento sono arrivato a Roma tranquillamente, il giorno dopo è partita regolarmente, ma dopo una breve sosta, all'accensione la macchina parte solo per due secondi e si spegne, è stato sufficiente attendere qualche minuto per farla ripartire. Mi sono recato così al mio solito centro di assistenza a Roma dove il test computerizzato ha rilevato solo un problema ai sensori ad effetto Hall dell'albero a camme, ne hanno sostituito uno (il più semplice), ma la macchina una volta ritirata continua ad avere lo stesso problema, in effetti non mi sembra ci sia una connessione tra l'errato rifornimento ed il sensore Hall.
Di fatto, quando la macchina parte, va benissimo sia a bassa velocità che a velocità sostenute, ma capita che si spegne dopo un paio di secondi dall'accensione e non riesca a ripartire se non dopo 4/5 minuti di attesa.
Quale potrebbe essere la causa? Grazie, un saluto a tutti
Antonio
 
Si se era un pieno e va ancora bene è un miracolo, come dice Cordy bisognerebbe sapere come hai fatto quei 20 km che son tanti e che sintomi ha dato. Quanti litri di benza hai fatto...
Magari si è rovinata la pompa nel serbatoio?
Seccata qualche guarnizione dei famosi raccordi tubi e tubetti nel vano motore che son stati a contatto con la benzina?
 
Quando è stato fatto il pieno di benzina il serbatoio era quasi vuoto, avrà contenuto i pochi litri di riserva.
Il problema che ha dato durante i 20 km fatti per tornare indietro al distributore è stato qualche strattone, ma a volte girava bene e non si è mai spenta.
Se fosse la pompa o gli iniettori, non dovrebbe andare male sempre?
Il fatto è che se all'accensione supera quei 4/5 secondi senza spegnersi, poi puoi fare anche 200km senza alcun problema, ne di fumo ne di rotondità del motore. Il problema si ripresenta solo quando si accende e dopo 1 o 2 secondi per qualche motivo si spegne e non riparte anche se si prova diverse volte.
Riparte solo dopo un'attesa di 4 o 5 minuti.
 
Se va bene pompa rail e iniettori non dovrebbero aver subito danni, certo è strano perchè km ne hai fatti e con tanta benzina.
Per capire perchè son duro:)...se la spengi e poi tenti di riaccenderla subito non parte? Parte al primo colpo solo se resta ferma per almeno 5 minuti?
 
Quando è stato fatto il pieno di benzina il serbatoio era quasi vuoto, avrà contenuto i pochi litri di riserva.
Il problema che ha dato durante i 20 km fatti per tornare indietro al distributore è stato qualche strattone, ma a volte girava bene e non si è mai spenta.
Se fosse la pompa o gli iniettori, non dovrebbe andare male sempre?
Il fatto è che se all'accensione supera quei 4/5 secondi senza spegnersi, poi puoi fare anche 200km senza alcun problema, ne di fumo ne di rotondità del motore. Il problema si ripresenta solo quando si accende e dopo 1 o 2 secondi per qualche motivo si spegne e non riparte anche se si prova diverse volte.
Riparte solo dopo un'attesa di 4 o 5 minuti.

PREMESSO CHE LA MIA E' SOLO UN'IPOTESI... da dove sono faccio fatica a vedere i dettagli del motore...:wink:

Potrebbe trattarsi di un problema tutto sommato banale. Un tubo od una guarnizione (incompatibili con la benzina ma non con la nafta) si sono screpolati e lasciano entrare quella micro-bollicina d'aria che crea "lo strattone" (cioè immagino la mancata accensione di 1 o + cilindri) o lo spegnimento del mezzo. Mentre, una volta raggiunto un equilibrio stabile, la bollicina si ferma in un qualche punto del circuito in cui non crea più sintomi.

Ripeto l'invito a rivolgersi ad un bravo pompista diesel delle tue parti, un'officina autorizzata del marchio della pompa-centralina-iniettori montati sul tuo mezzo. Non c'è molta scelta... Bosch o Marelli. Mai visto Delphi su Mercedes, ma c'è sempre una prima volta...:wink:
 
:icon_rofl:
PREMESSO CHE LA MIA E' SOLO UN'IPOTESI... da dove sono faccio fatica a vedere i dettagli del motore...:wink:

Potrebbe trattarsi di un problema tutto sommato banale. Un tubo od una guarnizione (incompatibili con la benzina ma non con la nafta) si sono screpolati e lasciano entrare quella micro-bollicina d'aria che crea "lo strattone" (cioè immagino la mancata accensione di 1 o + cilindri) o lo spegnimento del mezzo. Mentre, una volta raggiunto un equilibrio stabile, la bollicina si ferma in un qualche punto del circuito in cui non crea più sintomi.
Si un pò quello che pensavo anche io più sopra delle guarnizioni:)Chissà magari col tempo va a posto con un altro pieno di gasolio.
Ripeto l'invito a rivolgersi ad un bravo pompista diesel delle tue parti, un'officina autorizzata del marchio della pompa-centralina-iniettori montati sul tuo mezzo. Non c'è molta scelta... Bosch o Marelli. Mai visto Delphi su Mercedes, ma c'è sempre una prima volta...:wink:

Ehh? E' una battuta vero?:D Chiedi a Laby cosa ne pensa dei Delphi:asd:
 
Ehh? E' una battuta vero?:D Chiedi a Laby cosa ne pensa dei Delphi:asd:

Non penso che MB ne abbia mai montate (la ditta credo che sia di proprietà della Ford). Però alcuni punti assistenza sono ben attrezzati e quindi in grado di venir a capo di problematiche inconsuete come questa. Tutto dipende dalla zona, direi. Per dire, qui a Piacenza meglio il conce Delphi di quello Bosch. Ed è tutto dire!!!

E' proprio vero: i meccanici sono uomini, tutti diversi fra loro. Non importa il marchio che hanno sulla porta dell'officina, ma solo la testa e l'esperienza che hanno.
 
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Non penso che MB ne abbia mai montate (la ditta credo che sia di proprietà della Ford). Però alcuni punti assistenza sono ben attrezzati e quindi in grado di venir a capo di problematiche inconsuete come questa. Tutto dipende dalla zona, direi. Per dire, qui a Piacenza meglio il conce Delphi di quello Bosch. Ed è tutto dire!!!

E' proprio vero: i meccanici sono uomini, tutti diversi fra loro. Non importa il marchio che hanno sulla porta dell'officina, ma solo la testa e l'esperienza che hanno.
Si li montano eccome delphi le MB, le ultime 220 e 250 CDI biturbo per la gioia dei possessori, sai che hanno avuto molti problemi agli iniettori...sembrerebbe per colpa di delphi.
La storia la puoi leggere sul forum:)

Non credo sia di Ford, si è portati a pensarlo perchè usarono delphi anni fa quando tutti usavano bosch o marelli.
Penso sia di GM, è il suo fornitore principale negli USA.
Comunque per la faccenda MB la si sta un pò come dire...deridendo, ma mi sa che è il più grosso fornitore di componenti per tutte le marche di auto.
 
Se va bene pompa rail e iniettori non dovrebbero aver subito danni, certo è strano perchè km ne hai fatti e con tanta benzina.
Per capire perchè son duro:)...se la spengi e poi tenti di riaccenderla subito non parte? Parte al primo colpo solo se resta ferma per almeno 5 minuti?
Se la spengo e la riaccendo subito, parte senza problemi.
E' capitato che dopo la sosta notturna non abbia presentato problemi alla prima accensione e magari dopo una sola ora di sosta, invece si.
I 5 minuti di attesa sono necessari quando la macchina si spegne da sola dopo un paio di secondi dall'accensione.
Ringrazio tutti e vi farò sapere quando riusciranno a trovare il pezzo responsabile dell'inconveniente.
Antonio
 
Buongiorno a tutti,
novità per il problema lamentato che al momento sembra veramente risolto, è stato fatta una nuova pulizia del serbatoio, sostituito il filtro del gasolio (cosa che ben due centri assistenza Mercedes non avevano fatto), sostituzione delle guarnizioni del circuito ad alta pressione.
Grazie a tutti,
Antonio
 
Forse lo avevano cambiato il filtro, ma essendo sporco il serbatoio si è otturato novamente? Se davvero non lo hanno cambiato sono asini, è una delle cose da fare per prima.
 
Purtroppo no, e al momento ne ho pagato io le conseguenze, nessuno dei due centri assistenza Mercedes lo ha sostituito (nella fattura non c'è)e non si sono nemmeno posti il problema delle guarnizioni.
 
ciao a tutti

ciao a tutti

salve, raramente sono a chiedere consigli, leggo spesso i consigli che date e vedo che sono molto spesso risolutivi, ora volevo chiedrvi: ho fatto il taglianto da pochi km e andava tutto ok, ora mi succede che se supero gli 80 km si accende EPC e si spegne il motore, aspetto 1 minuto e riparte però la cosa si ripete. è come se mancasse gasolio, ho staccato il tubo che dal filtro va al serbatoio e ci ho soffiato con il compressore ri prende alla grande, ma il problema si ripresenta, quindi il problema è verso il serbatoio cosa mi consigliate? ho letto di filtro fuori del serbatoio, valvole di pressione ecc..... aspetto a voi. grazie giorgio
 
salve, raramente sono a chiedere consigli, leggo spesso i consigli che date e vedo che sono molto spesso risolutivi, ora volevo chiedrvi: ho fatto il taglianto da pochi km e andava tutto ok, ora mi succede che se supero gli 80 km si accende EPC e si spegne il motore, aspetto 1 minuto e riparte però la cosa si ripete. è come se mancasse gasolio, ho staccato il tubo che dal filtro va al serbatoio e ci ho soffiato con il compressore ri prende alla grande, ma il problema si ripresenta, quindi il problema è verso il serbatoio cosa mi consigliate? ho letto di filtro fuori del serbatoio, valvole di pressione ecc..... aspetto a voi. grazie giorgio

Ciao, guarda a me le uniche due volte che successe la stessa cosa (spia EPC) fu una per errore pressione rail, l'altra per la pompa alta pressione guasta. Mi succedeva non appena richiedevo una certa potenza, per la pompa bastava davvero poco e si spegneva subito.
Credo che quando si accende tale spia e si spegne il motore sia per proteggerlo da danni, quindi o qualche sensore è partito, tipo sensore pressione rail, o qualche iniettore o la pompa come a me, insomma una diagnosi dovrebbe già aprire una strada.