Cambio! Mi faccio la sport coupè! SL pure!

Sì, le auto di quegli anni mi piacciono, sono ancora gestibili come manutenzione e non si guastano (se usate con giudizio e regolarmente), ogni volta che le si accende. Le W108/109 sono interessanti, mi piacciono con la variante dotata di fanaleria USA anteriore (4 fari verticali rotondi), o almeno negli USA son state vendute solo con i fari circolari, in Europa se ne vedono sia con il faro ricoperto di vetro, sia con i fari singoli a seconda degli anni e versioni.
La W110 la riconosci subito, perchè rispetto le 108/109 ha solo 2 fari circolari (assomiglia anteriormente molto alla "Ponton" ovvero le W120).
A me capita di incrociare molto saltuariamente qualche W116 tenuta maniacalmente, targhe nere ed usata da persone non più giovanissime; per gli altri modelli invece, oblio totale in Italia, mi capita invece di incontrarle usate normalmente in Svizzera.
 
Orca se mi ri-capita starò più attento, aveva un rumore da o 6 cilindri o 8 addirirrura, però, sempre con poca certezza il posteriore mi sembrava come il W100 di questo sito, ma non lungo come quella del Papa:D
http://totalcar.hu/tesztek/mercikodok/
Il W110 ha il posteriore con le....come si chiamano che non mi viene in mente, pinne?

Abiti vicino la Svizzera?:)

Mi sa che era questa: http://www.wasserweg2.de/cms/index.php?id=43
 
Per la miseria certo che era avanti un sacco questa w111 del link che ho riportato! Ha quasi 40 anni e guardate il vano motore, a parte la batteria l'impostazione delle cose è simile alla w202 per esempio, servofreno...vaschetta liquido vetri, il cofano sta su da solo, imbottitura fono assorbente, luci retromarcia.
Posto guida con cambio automatico quasi moderno, anzi è come il mio:D
c'è una luce sotto la plancia che illumina i piedi, l'acceleratore è come i nostri....fantastica:)
 
Certo la W111 è favolosa, ma i prezzi del coupè (per non parlare della cabrio) son molto più alti delle berline W108/109; in questo caso parliamo veramente di auto da collezione.
La W110, non mi è mai piaciuta, troppo pacchiana la lunga coda con le pinne, faceva il verso alle americane del tempo; a dire il vero non ne ho mai nemmeno visto molte in vendita, più facile trovare la più vecchia "Ponton" con linea molto più equilibrata.
La W100 (600 Pullman e non) è stata sul mercato per una ventina d'anni, era stata costruita anche come 4 porte a passo "corto" (quindi non limo), però la parte posteriore non varia di molto dalle W108-109; nella mia vita ne ho vista solo una dal vero, ricordo che la larghezza era impressionante; la limousine cabrio mi pare che compare anche in qualche foto con la regina Elisabetta (presumo in Germania in visita, ma non so se ci fosse ancora Konrad Adenauer come cancelliere).
Lavoro vicino Como, vado nella confederazione con una certa frequenza (è finita la storia del fare il viaggio gratis, facendo pieno oltreconfine) e comunque vedo parecchie auto elvetiche, specie ticinesi nei dintorni.
Ciao e buon Natale a te e familiari
 
Grazie Nordkapp, anche a te e famiglia buon natale:)
Allora siamo vicini, anche io sono della comasca.
Ieri sera ho cercato un pò queste auto degli anni 60, la w111 intendo, poi per curiosità ho cercato anche le auto di casa nostra, beh a onor del vero devo dire che la W111 coupè è bella, ma anche le nostre lancia coupè di quegli anni e anche maserati erano belle, forse in quegli anni (poi ovviamente i gusti son gusti) le linee erano davvero piacevoli e interessanti:)
 
1965/72 circa, sì di coupè a 4 posti ai quei tempi ce n’erano tante, dall’Alfa GT alla Primula 1500, la Flavia chiamata poi semplicemente 2000 molto elegante, Fiat 850, 124, 128, 2300 e poi 130 (penso che poche siano rimaste su questa terra), Maserati Mexico (mai vista una dal vivo, in compenso ad un raduno mi è capitato di trovare 1 Iso Rivolta Lele), Lamborghini Espada, e le straniere Audi 100, BMW CS (l’abitacolo è rimasto inalterato a lungo, il frontale invece si era modernizzato nel trascorrere degli anni), Citroen SM, Daf 66, Ford Capri (con motori che variavano dal 1.3 fino al V6 e so di un “V8 Perana” del Sud Africa), Taunus e Granada, le Opel Kadett, Manta, Record C e Commodore “A” (che in realtà erano delle Rekord C più prestazionali e poi “B”, che era la GS veramente bella e spaziosa), Mercedes W111, W115, Peugeot 204-304, 404-504, Porsche 911 (limitativo parlare di coupè in questo caso), Renault 17 (che in Italia è stata chiamata 177, perché pare che il nr fosse un deterrente all’acquisto!) Skoda 110, VW Karmann, Volvo 1800, mi ricordo che come presenza asiatica era la Datsun 323. Cosa comprerei, con l'ottica di usarla regolarmente e senza sostenere costi alti di manutenzione? Lancia 2000, Opel Commodore "B", ovviamente la Mercedes W115 mi sembra troppo seria (mi ricorda quel che è accaduto qualche anno più tardi col Volvo 262), a quel punto conviene comprarla blu notte e considerarla più una 2 berlina porte. Sicuramente ho dimenticato qualche coupè a 4 posti di quel periodo commercializzata in Italia, oggi non c'è quel fervore nel cercare il coupè; inoltre in Germania andava di moda (sempre relativo il discorso) anche la berlina grande ma con 2 portiere per rendere sportiveggiante l'aspetto; penso che le ultime siano state le Rekord "E" e le Sierra.
 
Complimentoni Nordkapp per la carrellata di storiche:)molte le conosco altre no;), si le fiat 130 sono oramai scomparse, ricordo l'anno scorso in un forum alfa due persone ne avevano trovata una abbadonata in un garage se non ricordo male, entrati in possesso l'anno restaurata, era un V6 3.2...bella. Bellissima la lancia 2000:)Maserati c'era la 3500 GT dei primi anni 60.
 
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Quello che facevano ad Arese.
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Marò quanto so belle[:p][:p][:p]
 
Ciao alfa4ever, per l'Alfetta dovevi mettere la foto del GT/GTV del 74 (parlavamo di coupè a 4 posti più o meno 1965/72); la 2a la Giulia/Giulietta SS, mi pare che è al limite del periodo inferiore ..... invece la GTA, be quella è da andare subito a correre; fine '60 inizio anni '70 era una bella mattatrice nelle corse di tutta Europa; so che MB correva con le W108/109 (non le coupè W111) nella classifica generale c'erano le Opel Commodore Conrero, e le 911. Penso che fosse molto più divertente ai tempi, vedere correre auto "quasi di serie" sui circuiti come Spa e Monza. Se vogliamo far rientrare il prototipo (poi andato in produzione con un notevole ritardo), mettiamo invece la Montreal; e poi mi ero dimenticato della Dino coupè (mi son sempre chiesto il perchè della completa diversa carrozzeria tra spider e coupè, ne sapete qualcosa?)
La 130 era nata 2800, ma era stata poi upgradata a 3200 perchè era depotenziata .... mi ricordo che Fiat aveva anche sviluppato un servizio di assistenza preferenziale con priorità al suddetto modello, poi la botta del '73 con la guerra del Kippur e Fiat si ritirò per sempre dalle grosse cilindrate. Purtroppo anche la Maserati 3500 mai vista su strada.
 
Mah credo che le due Dino siano differenti perchè disegnate da due matite diverse, quindi in fondo solo il nome è uguale, la coupè è una Bertone e la spyder è pininfarina (leggo da wikipedia)......curioso che la coupè sia Bertone, noto per le cabrio, e Pinin per le coupè[?]che abbiano fatto confusione a wikipedia?

No beh mi correggo, pinin sia coupè che sypder.
 
No era giusta la prima, spider Pinin e coupè di Giugiaro ai tempi in cui lavorava per Bertone; la coupè aveva anche il marchietto B sulla fiancata (la spider sinceramente non piacendomi, non avevo mai ricercato notizie sul designer).
 
Si la spyder a quanto pare non vendette molto, si dice che i 3/4 delle Dino erano coupè, le spyder oggi sono praticamente introvabili e a sua volta di maggior valore. Ho letto anche che le prime Dino avevano le sospensioni posteriori della Fiat 2300 se non ho preso un abbaglio, accipicchia:Dmeno male poi le hanno cambiate con le indipendenti.
 
Si ma anche le W111 (e le sue sorelle 108/9) non è che tenessero molto bene la strada .... quando arrivo la W116 e W107 (la SLC mi sembra che arrivò addirittura qualche mese prima della berlina), si cominciò a parlare di MB che non avevano tendenze suicide. Qualche anno addietro leggevo su Ruoteclassiche di una prova odierna con una W108 italiana, il 2° proprietario (da decenni) si lamentava che in caso di pioggia, l'auto fosse meglio lasciarla in garage per evitare scodate e amenità varie che le auto d'oggi non hanno più.
 
Ehehe belle belle ma solo da guardare potremmo dire esagerando un pò;)
Certo le auto di oggi sono notevolmente più sicure è fuori dubbio, ne ho i riscontri pratici con la provinciale che passa da casa mia, una volta gli incidenti (gravissimi) erano all'ordine della settimana.