Cambio Luci

  • Autore discussione rex
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rex

MBenz Affermato
6/6/06
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Brescia, Italy.
Cambio Luci

Enrico,
visto che hai fatto e provato di tutto, volevo chiederti lumi sulle luci (scusa il gioco di parole :D).

Quando parli di light tuning, hai spiegato di aver cambiato diverse lampade per averne di più performanti.
Ebbene, devo dire che io non sono un patito del tuning, però alcuni ritocchi mi interesserebbero, specie per avere più luce all'interno e per avere le luci esterne un po' più bianche.

Domande per luci esterne:
Gli abbaglianti, le posizioni e i fendi: mi interesserebbe mettere delle luci più chiare visto che con gli xeno la luce gialla sta male.
Il mio meccanico mi ha suggerito il discorso di mettere quelle a led con una lampada che simuli la resistenza per quanto riguarda le posizioni. Per abbaglianti e fendi non saprei.
E' necessario per queste tre tipologie di fari mettere delle resistenze o per alcuni basta cambiare la lampadina? Il mio problema è che l'auto ha l'accordo assistenza, quindi lungi da me modificare in modo visibile queste cose.
Se bastasse cambiare solo la lampada, mi puoi suggerire quale lampada usare per le tre tipologie?

Domanda per luci interne:
Sarei ben contento anche io di cambiare le varie luci interne con alcune più chiare, specie quella del baule, del sottoporta, cassetto portaoggetti, parasole, ecc. Se si potesse cambiare anche quella tristissima del bracciolo che non illumina proprio nulla sarebbe il massimo.
In questo caso non dovrebbe esserci bisogno di una resistenza, giusto?
Mi puoi indicare il modello adatto per ogni tipologia?

Grazie di tutto e buona stella a tutti.

REX.

 
io ti consiglio le PIAA Extreme White oppure Extreme White Plus, la luce è molto intensa e bianca bianca!. le puoi trovare su speedup.it, purtroppo costano ben 80€ ma la qualità PIAA non si discute! made in Japan! :)
 
Ciao!

Innanzittutto mi scuso per il ritardo della risposta, ma io il mio pc ha esalato l'ultimo respiro, e così ne ho dovuto prendere un altro.

Superfluo esprimere consensi sulla qualità PIAA, ma attualmente un kit xenon lo trovi per circa il doppio: il che significa che alla prima lampadina fulminata l'hai già ammortizzato al 100%, con una luminosità che nessuna lampadina ad incandescenza può assolutamente raggiungere. Inutile aggiungere altro.

Veniamo alle posizioni anteriori.

Le soluzioni, per avere una luce più bianca sono due:

-lampadine dal vetro azzurrato (non emetteranno mai luce bianchissima)
-lampadine a led; la luminosità è imparagonabile, esistono di varie tonalità (sempre di bianco) ma hanno l'inconveniente di far rilevare al computer di bordo una "lampadina bruciata" per l'inferiore assorbimento di corrente. O si mette una resistenza o una lampadina, entrambe soluzioni di ripiego però.
Io invece monto delle particolari posizioni a led della JMStyle che hanno la resistenza incorporata ed a quadro ACCESO non fanno rilevare alcun errore. L'ho precisato, in quanto, quando di sera apri l'auto, se hai la funzione delle luci di localizzazione attivata, le posizioni trasmettono ugualmente l'errore e lampeggiano leggermente. Sul display ti compare l'errore. E' sufficiente inserire la chiave ed accendere il quadro che tutto si mette a funzionare regolarmente, ed uscire dal menù dell'errore. Ovviamente di giorno, dato che le luci di localizzazione non si accendono questo non accade.

Sono queste: http://jmstyle.de/catalog/product_info.php?products_id=51&osCsid=7a67cca0c26bf80a946b5559e98eabbc

Per abbaglianti e fendi

Tralascio per principio le lampadine con wattaggio superiore, per i danni a parabola, fili, connessioni che possono causare.

Ne esistono di ottime, come Osram, Philips, PIAA..., ma i costi sono abbastanza elevati. Se vuoi una lampadina dalla luce leggermente azzurrina (inteso come bianco innaturale) ti consiglio le Lampa Pilot Bluxe. Una marca in genere scadente, che penso di consigliare solo per pochissimi prodotti. Queste hanno il vetro azzurrato ed un rapporto prezzo/ qualità buono. Nella mia zona attorno i 10/12 euro la coppia.

Spendo due parole su tutte le lampadine aventi il vetro azzurrato affinchè emettano luce più bianca: il potere luminoso sarà inferiore a qualsiasi altra lampadina tradizionale in quanto questo fa ineitabilmente da filtro. Un po' come girare con gli occhiali dalle lenti colorate di sera. Però, l'effetto nel faro è più piacevole e la tonalità meno giallognola io la trovo più rilassante nella guida notturna, e la preferisco.

Queste lampadine non segnalano alcun tipo di errore al cdb, quindi non servono resistenze.

Per abitacolo e bagagliaio

Io monto tutte lampadine a led, in quanto come scritto sopra la tonalità data da queste è unica. Io monto delle Dgear per quelle a siluro poichè sono bianchissime. PErò, anche qui servono resistene, altrimenti non vanno. Nella plafoniera e nello specchio retrovisore (ho dedotto tu abbia il pacchetto luci) vanno invece delle lampadine come quelle di posizione anteriori.

Per le siluro io ho addirittura montato delle lampadine più grandi di quelle che ci andrebbero, modificandone gli attacchi, affinchè avessero ancor più led.

Per le luci sotto porta le classiche a led (come le posizioni) non vanno bene, perchè la luce dovrebbe essere emessa lateralmente e non frontalmente, a causa della posizione della lampadina. Tipo queste:

http://jmstyle.de/catalog/product_info.php?products_id=49&osCsid=7a67cca0c26bf80a946b5559e98eabbc

Per qualsiasi cosa, son qui.
 
ciao Enrico,

ma cosa il cdb rileva una lampadina bruciata anche se nell'abitacolo o in baule[?] mi sembra strano, ma ti credo.

Se ne parlava gg fa da qualche parte mi sembra: ieri ho provato il funzionamento delle luci ausiliarie che si attiva quando ti si brucia una lampadina: si era bruciata una posizione post sx e il cdb oltre a segnalare l'errore ha disabilitato la stessa lampadina di dx accendendo contemporaneamente a luce ridotta gli stops, dx e sx:D

Poi cambiandole ho provato a staccare pure uno stop, in quel caso si riacc la posiz che funziona e, ovviamnete segnala essere fuoriuso sia una posiz che uno stop, insomma sti crucchi si complicano proprio la vita:)
 
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e se si dovesse bruciare una freccia anteriore ho scoperto che si accende il fendinebbia corrispondente! sono furbi gli ingengneri mercedes![8D]
 
quote:Originally posted by s-class

e se si dovesse bruciare una freccia anteriore ho scoperto che si accende il fendinebbia corrispondente! sono furbi gli ingengneri mercedes![8D]

si fubbi e scaltri, però con tutta sta scienza:D potevano mettere una luce nel bracciolo,...è già la seconda merz che smonto per mettere una lucina in quel antro buio
 
Beh, non per fare il gradasso, ma la mia slk ha la lucina nel bracciolo :D

Cmq, il risultato penso sia uguale: l'hanno messa così flebile, che se ne rubo una al cimitero fa più luce !!!! [8D]
 
Confermo, sembra un lumino (ed è pure un accessorio...:D).


Comunque, confermo, servono le resistenze anche in abitacolo. (solo in un punto, non serve...non mi ricordo se nel portaoggetti sotto l'airbag, in plancia)