cambio duro e220 2001

victor76

MBenz Dilettante
16/12/11
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roma
cambio duro e220 2001

Salve a tutti, ho comprato da pochi giorni una e220 del 07/2001, la macchina e' veramente perfetta ha 65000 km originali, l'aveva un pensionato e la usava solo per andare a comprare il giornale la mattina, ora ho 2 problemi: dopo l'accenzione rimane accesa per circa 30/40 secondi la spia delle candelette, mentre il secondo problema e' che la prima e la seconda marcia sono un po' dure ad entrare, da che cosa potrebbe dipendere????
 
Il cambio con temperature esterne basse e normale che incontri più resistenza, almeno fino a quando l'olio non si sia riscaldato. Altrimenti visto età e km, potresti provvedere a far sostituire l'olio al cambio, su un meccanico non costa molto ed è un buon investimento.
Spero che abbia usato l'auto anche con le altre marce e percorsi più lunghi, può darsi che per le candelette ci sia qualche problemino e sia necessario sostituirle con il tester in officina possono darti il responso velocemente.
 
info cambio

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Grazie per le risposte, la macchina ha 67000km ed e' praticamente nuova, l'aveva un pensionato e non ha mai guidato nel traffico, la prox settimana provo a far cambiare l'olio del cambio a tal proposito che tipo di olio metto?? per quanto riguarda le candelette il vecchio proprietario gia' le aveva sostituite nel 2009 come riporta un foglio di lavoro dell'officina comunque le faro' controllare una ad una. Che ne pensate di questa vettura, io faccio il taxista e cercavo un mulo da lavoro l'ho pagata 7000 euro, sembra uscita dall' autosalone.
 
Sul libretto dovresti trovare le caratteristiche API, altrimenti basta andare in officina MB con libretto e ti forniscono l'olio adatto. Le candelette consumano parecchia corrente, quindi falle controllare e se necessario cambiale che risparmi.
In Germania quel motore con la potenza più bassa (200) e con cambio automatico è la classica vettura taxi, quindi no problem; la fai riverniciare o metti la pellicola sulla carrozzeria?
 
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Certo che è manuale, ma quel motore/auto in Germania (con il cambio automatico generalmente) è proprio il taxi per antonomasia, come lo sono state le W124 200D e le W123 200/240D.
Poi a dire il vero, per quanto riguarda la parte meccanica, in realtà fino a temperature piuttosto fredde (-10 e meno ancora), su un iniezione diretta non sarebbe necessario nemmeno montare le candelette di preriscaldamento e si può accenderlo senza aspettare che si spengano.
 
E' che ora le candelette le mettono non solo per le partenze a freddo, in alcune mi sa che vanno a random tanto per abbattere le emissioni inquinanti, ergo vanno anche a nostra insaputa.
 
grazie a tutti per le info ,questa settimana provo a far cambiare l'olio al cambio e spero di risolvere il problema della prima e seconda marcia che entrano un po' dure
 
Con il suo olio originale migliora un po ma non risolvi completamente
potresti mettere il castrol sintrans transaxle che ha un particolare additivo efficace sui sincronizzatori stanchiOLIO CAMBIO MANUALE CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE SAE 75W-... ( occhio a non confonderlo con il transaxle universal )
tuttavia io fossi in te metterei il suo fluido originale.
 
Corretto, se vuole cambiare tipo perchè non si trova bene, gli conviene vedere per prima le specifiche API GL richieste e poi se possibile orientarsi sui sintetici, ho trovato incapaci totali quali responsabili tecnici, che schiaffandogli in faccia le prerogative delle classificazione del fluido per differenziali, cominciavano a balbettare.
E' più facile fare un casotto con questi oli che con quelli motore e non è assolutamente che salendo di "nr nella scala" si migliori, ma proprio si cambia composizione chimica con i vantaggi e rischi del caso sul materiale dei sincronizzatori ed il resto dei componenti.

Ciao Espritcdi, pensavo che una volta acceso il motore, vai con delle post-iniezioni più lunghe in maniera tale da innalzare la temperatura della camera di scoppio, le candelette non dovrebbero essere più necessarie perchè ormai la temperatura è ok; quando avevi problemi sulle candelette, ti si accendeva la spia solo all'inizio della messa in funzione del motore o ti si accendeva di colpo anche in marcia?
 
Ultima modifica:
Ciao Nordkapp, sperando di non attirami sfighe devo dire che ho ancora le candelette originali:sgrat:
Per il funzionamento, a quanto so io, poi ogni casa avrà le sue usanze, so che ad esempio quando accendi il quadro la spia sta accesa pochi istanti ma la candeletta continua a funzionare per molti secondi in più, poi in effetti bisognerebbe conoscere come funzionano quelle di MB, ma avevo letto di alcune, forse volvo, che fin quando il motore non era in temperatura le candelette funzionavano, credo solo a regime motore al minimo.Tutto ciò naturalmente senza vedere la spia accendersi. Anzi ormai mi vien da pensare che la spia delle candelette sia solo un ceck di controllo e non il reale tempo di accensione come avveniva una volta.