Cambio automatico in folle

hawaii

MBenz Dilettante
3/3/09
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Cambio automatico in folle

Scusate la domanda da niubbo (la mia prima M/B mi arriva la prossima settimana ed è la prima in assoluto con il cambio automatico)...
Il garage dove lascio la macchina non è che sia poi tanto largo.
Così, per agevolarmi il compito quando scendo dalla macchina e non graffiare la portiera aprendola contro il muro, solitamente allineo la macchina prima di entrare nel garage, scendo e la spingo dentro a mano.
Ora, la mia domanda è:
premesso che, se ho ben capito, non è possibile estrarre la chiave se non in posizione P (parking) - ma questo non mi interessa perché il garage è chiuso e sorvegliato - rischio qualcosa (dal punto di vista meccanico) a mettere il cambio in N (folle) e spingere dentro la macchina a mano?
Ho letto che trainare la macchina in N è una operazione da evitare sempre.
Ma vale la stessa cosa per una spintarella di nemmeno 5 metri e ad un velocità irrisoria?
 
Scusate la domanda da niubbo (la mia prima M/B mi arriva la prossima settimana ed è la prima in assoluto con il cambio automatico)...
Il garage dove lascio la macchina non è che sia poi tanto largo.
Così, per agevolarmi il compito quando scendo dalla macchina e non graffiare la portiera aprendola contro il muro, solitamente allineo la macchina prima di entrare nel garage, scendo e la spingo dentro a mano.
Ora, la mia domanda è:
premesso che, se ho ben capito, non è possibile estrarre la chiave se non in posizione P (parking) - ma questo non mi interessa perché il garage è chiuso e sorvegliato - rischio qualcosa (dal punto di vista meccanico) a mettere il cambio in N (folle) e spingere dentro la macchina a mano?
Ho letto che trainare la macchina in N è una operazione da evitare sempre.
Ma vale la stessa cosa per una spintarella di nemmeno 5 metri e ad un velocità irrisoria?

io ce l'ho identica...non dovrebbe succedere nulla se la metti in N e la sposti...sennò a che serviva mettere il folle?la cosa che mi viene da pensare invece e riuscirla a spostarla...:D
 
la cosa che mi viene da pensare invece e riuscirla a spostarla...

Beh, dai, non è che prima spingessi una Smart!
Sono solo 150 kg di differenza con la E220 che mi arriverà a breve.
 
Non mi è chiara l'avvertenza di non trascinare la macchina in N (folle) ? che ci sta a fare allora questa posizione ???
 
Non mi è chiara l'avvertenza di non trascinare la macchina in N (folle) ? che ci sta a fare allora questa posizione ???


per un discorso di trasinamenti e convertitore di coppia che si daneggerebbe a rimorchio, ma ovviamente per spostamente del genere è OK.

penso solo alla batteria che magari si scarica se ferma per parechio, in fin dei conti la chaive è elettronica e rimane dentro, non saprei da sto pv
 
Se proprio devi fare così, prima di metterla in box, tira giù il finestrino e così dopo puoi metterla in parking ed estrarre la chiave dall'esterno, poi per non fare sporcare l'interno metti una coperta sul tetto e la fai scendere sulla fiancata.
Per quei metri in folle il convertitore non si rovina
Certo che il box deve essere proprio in piano, altrimenti anche ad uscire fai palestra!
 
scusate se insisto. Ma se si dovesse fermare la macchina come fai a tornare a casa ???? solo carro attrezzi ????
 
Ma non è che non si possa assolutamente trainare, bisogna solo rispettare una velocità massima di traino e una lunghezza di tragitto, mi pare 50 km/h per 50km, non ricordo ma è scritto tutto sul libretto! Ma poi oggi chi le traina le car...mi pare che è pure vietato.

Per il quesito in effetti io non starei tranquillo a lasciar le chiavi inserite, anche la soluzione data da Nordkapp non è attuabile perche dal finestrino non è possibile estrarre la chiave dato che va premuto il freno per spostare la leva:ka: percui dovresti entrare aprendo la portiera comunque.
Ci vorrebbe qualcosa di ingegnoso...
 
In effetti, se dovessi aprire la portiera e fare tutto quel casino, tanto fa la metto in P ed estraggo la chiave normalmente, a rischio di grattare la portiera (beh, anche questo risolvibile, con un pezzo di gommapiuma e un po' di contorsionismo per uscire - ma è quello che vorrei evitare).
Quello che mi sfugge, al di là del fatto che, dato per scontato che non si rischiano guai meccanici a spingerla per 5 metri a 0,5 km/h, che problema avrei a lasciare la chiave inserita con il cambio in N?
Che mi rubino la macchina? (non mi interessa, non è questo il problema)
Che mi si scarichi la batteria in poche ore? (questo lo dovrò naturalmente appurare ma, voi che lo sapete, una volta spento il motore con il cambio in N, non si spegne tutto, ad iniziare dal quadro strumenti e tutti i servizi ausiliari?)
 
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fai come ho fatto io nel mio box :ahsisi:
sul muro,in corrispondenza del punto dove tocca lo sportello quando lo apri, lo fai scavare e poi lo rivesti con gommapiuma...in questo modo lo sportello si apre molto di più permettendomi di scendere senza contorsionismi...:Up_to_something:
 
Purtroppo questo non lo posso fare.
Accanto al mio box, ce n'è un altro e la parete divisoria ha uno spessore di 10 cm.
Se scavo, viene giù tutto.
 
Purtroppo questo non lo posso fare.
Accanto al mio box, ce n'è un altro e la parete divisoria ha uno spessore di 10 cm.
Se scavo, viene giù tutto.


in attesa delle info sul fatto di poter o meno lasciare la chiave con leva in N, ti suggerisco di valutare, se non presente di serie, un tettuccio webasto di quelli post montaggio:p

PS: l'alternativa di uscire dal baule è possibile ovviamente se hai i sedili ribaltabili
 
Problema risolto come da programma!
Ieri ho ritirato la macchina (troppo bella!!! troppo comoda!!!).
L'ho messa in garage (il muso) senza problemi (temevo peggio, viste le misure) e poi l'ho spinta dentro con il cambio in folle (N).
La difficoltà maggiore è stata proprio la spinta... pensavo di essere più forte! :rotfl: Ma nulla di grave, comunque.
La chiave, non potendola estrarre, logicamente è rimasta al suo posto ma non ha provocato alcun problema. Gli strumenti (contakm, contagiri, ecc.) si spengono subito dopo e, con la chiave inserita, l'immobilizer non viene inserito (questo l'ho letto sul manuale d'uso), quindi non c'è consumo di batteria (se non nei limiti fisiologici).
 
Problema risolto come da programma!
Ieri ho ritirato la macchina (troppo bella!!! troppo comoda!!!).
L'ho messa in garage (il muso) senza problemi (temevo peggio, viste le misure) e poi l'ho spinta dentro con il cambio in folle (N).
La difficoltà maggiore è stata proprio la spinta... pensavo di essere più forte! :rotfl: Ma nulla di grave, comunque.
La chiave, non potendola estrarre, logicamente è rimasta al suo posto ma non ha provocato alcun problema. Gli strumenti (contakm, contagiri, ecc.) si spengono subito dopo e, con la chiave inserita, l'immobilizer non viene inserito (questo l'ho letto sul manuale d'uso), quindi non c'è consumo di batteria (se non nei limiti fisiologici).

te l'ho detto che l'unico problema era spingerla...stiamo parlando di 16 quintali o forse più ;)
 
pero adesso visto che la macchina e arrivata .. potrebbere arrivare sul forum anche 2-3 fottine della macchina:biggrin:
 
te l'ho detto che l'unico problema era spingerla...stiamo parlando di 16 quintali o forse più

Sì, ma secondo me non è tanto un problema di peso (quella di prima aveva 1.520 kg), ma proprio del cambio automatico che, pur in folle, presenta una certa inerzia (insomma, le ruote non girano libere come su un cambio manuale in folle).

potrebbere arrivare sul forum anche 2-3 fottine della macchina

Quanto prima, spero, adesso non mi rendo ancora conto di averla presa, mi sembra un sogno da cui mi devo risvegliare!
 
Sì, ma secondo me non è tanto un problema di peso (quella di prima aveva 1.520 kg), ma proprio del cambio automatico che, pur in folle, presenta una certa inerzia (insomma, le ruote non girano libere come su un cambio manuale in folle).



Quanto prima, spero, adesso non mi rendo ancora conto di averla presa, mi sembra un sogno da cui mi devo risvegliare!

ti credo soprattutto quanto ti alzi la mattina e scendi in garage...:)