C180.....a GPL :)

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
C180.....a GPL :)

Ho ritirato la macchina...

Bombola toroidale...lavoro ben fatto...sembra tutto pulito...innesto pistola gas nello sportellino senza orridi fori paraurti ecc...

Il comando GPL dopo aver pensato se farlo mettere in plancia...o accanto al cambio...alla fine ho preferito farlo metter nella classica posizione in basso sopra il ginocchio sinistro..poco invasivo ecc...

Che dire... ho una bombola da 52 litri...utili diverran 40credo... cmq riportandola da Fi non ho notato niente...clima acceso... bò non sò se abbia perso qualcosa o altro...

Due cose son certe:

- ho meno bauliera :asd: bisognerebbe trovassi un ruotino
- c'era un pò di GPL e ho fatto il pieno spendendo 16,50...un pieno pieno dovrebbe rimanere sotto i 20euro..

Cmq... bò...adesso in pratica diventerà EURO 4... :D
 
Benee....che euro 4....euro 5 semmai:asd:...poi 6...

Boh io in 10 anni abbondanti non ho mai avuto bisogno della ruota di scorta, è ancora immacolata quella di origine...però sai com'è...avere una ruota o ruotino fa star più sicuri.

Come funziona...all'avvio benzina poi passa a gpl da sola?
 
Benee....che euro 4....euro 5 semmai:asd:...poi 6...

Boh io in 10 anni abbondanti non ho mai avuto bisogno della ruota di scorta, è ancora immacolata quella di origine...però sai com'è...avere una ruota o ruotino fa star più sicuri.

Come funziona...all'avvio benzina poi passa a gpl da sola?

http://www.brc.it/default.aspx?page=31&lang=it

L'impianto se non erro è questo... tu accendi l'auto...e dopo poco passa a GPL da sola :) non devi far niente...solo "premere il pulsante" quando finisce il gas per far cessare il beep beep di avviso GPL (ma solo per far cessare il beep)...o per scegliere di usare la benzina.

Di default adesso appena "pronta" passa a GPL.

Per adesso nessuna spia eccesa:) che non credo esista.... anzi...si è accesa quella di una lampadina bruciata ma poi si è spenta...:asd: conta???
 
No non conta:D, ma tu la spia EPC non ce l'hai? Quando accendi il quadro è l'ultima a destra arancione...
 
Urca questo non me lo ricordo, però può essere...
 
non hai avvertito nessun cambiamento di prestazioni?ma che ti hanno smontato per montare l'impianto?
 
non hai avvertito nessun cambiamento di prestazioni?ma che ti hanno smontato per montare l'impianto?

Mhà per adesso l'ho usata poco...circa 50km fra una cosa e l'altra...e con clima acceso...però bò non ho notato niente sinceramente per adesso o_O

Che han smontato non lo sò :) non ero presente cmq...di sicuro ad esempio vaschetta lavavetro per mettere sotto la centralina ;) e altre cosine
 
Mi hAnno detto che questi motori alimentati a GPL gas tendono a rovinarsi/Asciugarsi.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mi hAnno detto che questi motori alimentati a GPL gas tendono a rovinarsi/Asciugarsi.

Da quello che sò non danno nessun tipo di problema :)

Anche perchè il mio w il 200 se non erro sono i classici motori benz "da GPL" :)
 
ah perchè ci sono motori già predisposti per il gpl?

No nel senso che son le classiche mercedes che di solito "finiscono" a gas... :) come i vecchi e200 benzina :)

anche i w202 ecc... in versione 180 e 200 spesso finiscono a GPL o metano che sia :)
 
Non dicevo che i motori mercedes hanno questo problema ma mi risulta che tutti i motori vengano seccati dal gas.
 
Non dicevo che i motori mercedes hanno questo problema ma mi risulta che tutti i motori vengano seccati dal gas.

il discorso è che l'alimentazione a gas (credo valga sia per GPL che per CH4) è più secca da quanto avevo letto anni fa su 4ruote, dunque a volte si verificavano problemi ai steli delle valvole le cui sedi non erano adeguatamente lubrificate con l'alimentazione a gas. Da lì il consiglio di usare ogni tanto l'alimentazione a benzina.

credo però che con gli impianti moderni non ci sia sto problema, ma non posso mattere le mani sul fuoco
 
Penso dipenda molto dal motore, alcuni hanno fatto davvero molti km senza problemi. E non dico solo di mercedes. E' un pò come dice RiCAT...
 
io sapevo che si usa un olio diverso per lubrificare avendo l'impianto a gas...
 
il discorso è che l'alimentazione a gas (credo valga sia per GPL che per CH4) è più secca da quanto avevo letto anni fa su 4ruote, dunque a volte si verificavano problemi ai steli delle valvole le cui sedi non erano adeguatamente lubrificate con l'alimentazione a gas. Da lì il consiglio di usare ogni tanto l'alimentazione a benzina.

credo però che con gli impianti moderni non ci sia sto problema, ma non posso mattere le mani sul fuoco


Il problema è la sede valvola, bisogna vedere il materiale in cui è fatto. Questa era anche la ragione per cui alcune vetture non catalizzate hanno bisogno di additivi quando si mette la benzina verde (priva di piombo tetraetile), indipendentemente dal nr di ottano immesso. Comunque gli impiantisti con esperienza lo sanno ed operano di conseguenza, si possono anche aggiungere le pastiglie alla benzina e guidarla in quelle condizioni per un po' di km.
 
Es. mentre ero a ritirare la benz, telefonano, e all'installatore chiedono "per la xxxx" e lui "ha il motore toyota della aigo (se non erro) e le valvole si sà han problemi....io eviteri...poi come vogliono :)"

Ammetto che sentir dir cosi dall'installatore mi ha fatto piacere...denota professionalità.

Per adesso ho fatto il primo viaggio un pò piu lungo....dalla scorsa set. sono a Lido di Jesolo con la girl..a fine settimana quando ripartirò rifarò il pieno del GPL e vedrò i consumi (euro piu euro meno visto ogni distributore "ha una pressione un pelo diversa" da quel che mi han detto :)