Buona Pasqua a tutti!

Grazie Stef, tanti Auguri anche a te e Famiglia e ovviamente a Tutti gli utenti del Forum e Famiglie. :)
 
Buona pasqua a tutti voi e famiglie ( per chi le ha ) altrimenti buona pasqua ai single !!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Buona Pasqua e Pasquetta. Marius, il 5 però uova colorate e il dolce lo prepari in casa?
 
ciao nordkapp ... si certo , uova colorate e la "colomba" fatta in casa mmm non vedo l'ora ...
anche qui si facevano una volta le uova colorate vero ? ma non le fa più nessuno da quanto ho capito , invece la suocera le ha fatto pure oggi qualcuno
 
Ciao Marius, penso che le uova colorate, a parte i bambini che le preparano per Pasqua all'asilo o alle scuole elementari, ci siano tutte quelle comunità dalla parte del mare Adriatico che hanno provenienza o comunque legami con la Grecia e che quindi siano anche dalla parte religiosa ancorati a questa pratica.
Per quanto riguarda i dolci, so che ce ne sono parecchi per la Pasqua ortodossa e dipende dalle nazioni, però è un po' diversa dalla nostra colomba. Che io sappia panettone e colomba hanno una fase di raffreddamento delicata, non devono prendere aria altrimenti diventano raffermi velocemente; aspettiamo che qualcuno venga a darci notizie su questo fatto.
 
Nella mia famiglia non si è spenta questa tradizione, le uova colorate o meglio dipinte con vari disegni le facciamo sempre dopo averle assodate. Poi coperte in una piccola cesta ricevono la benedizione in Chiesa e il giorno di Pasqua a pranzo le mangiamo metà ciascuno sempre per tradizione.
Nelle famiglie rumene sono invece colorate interamente con vari colori innocui che si acquistano in apposite bustine, non credo che queste si trovino nei negozi qui da noi.
Marius ci saprà spiegare più dettagliatamente :)