Autovelox Velomatic 512

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
64
PISA
Autovelox Velomatic 512

Autovelox Velomatic 512: multe valide anche non contestate subito

Pubblicato alle 17:26 in:
Infrazione rilevata con l’autovelox modello Velomatic 512: la Cassazione ha confermato che la multa per eccesso di velocità è valida anche se il trasgressore non viene fermato subito; basta che gli agenti siano presenti dove c’è la postazione.
autovelox_velomatic_512.jpg

MULTA VALIDA ANCHE SE SPEDITA - L’ultima brutta notizia per chi ha il piede pesante arriva dalla sesta sezione civile della Cassazione, che ha ribaltato il giudizio di un giudice di pace. Tutto nasce da un’infrazione per eccesso di velocità registrata da un autovelox modello Velomatic 512 e sfociata in una multa spedita a casa anziché contestata sul posto dagli agenti. L’automobilista indisciplinato, però, non ci sta e ricorre al giudice di pace, che gli dà ragione; orientamento confermato anche nel successivo appello al tribunale di Chieti.

NULLA SOLO SE MANCANO GLI AGENTI - Ma la Cassazione ribalta tutto: con sentenza numero 26979, viene stabilito che basta la presenza degli agenti al momento dell’infrazione per rendere valida la multa. Il codice della strada, infatti, prescrive sì che la violazione debba essere contestata immediatamente, ma specifica anche che le forze dell'ordine devono rispettare quest'obbligo solo “quando possibile”: una definizione che lascia molto margine alla discrezionalità. Infine, ai danni si è aggiunta la beffa: la Cassazione ha infatti condannato l'automobilista indisciplinato a pagare le spese di giudizio (ben 1.750 euro).