Autocarro Mercedes "particolare"

alfa4ever

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5/6/06
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Autocarro Mercedes "particolare"

Tempo fa lessi di un autocarro Mercedes costruito per trasferire velocemente le auto da corsa dal centro sviluppo alla pista di collaudo ( mi pare), distanti credo 300/400 km.

Si parla degli anni 50/60, e mi pare che la velocità massima di questo autocarro era prossima ai 200 km/h (forse 190 o giù di li).

Qualcuno ne sa qualcosa? Qualcuno ricorda come si chiamava?
 
Tempo fa lessi di un autocarro Mercedes costruito per trasferire velocemente le auto da corsa dal centro sviluppo alla pista di collaudo ( mi pare), distanti credo 300/400 km.

Si parla degli anni 50/60, e mi pare che la velocità massima di questo autocarro era prossima ai 200 km/h (forse 190 o giù di li).

Qualcuno ne sa qualcosa? Qualcuno ricorda come si chiamava?


Sì penso che ti riferisci al modello degli anni '50 usato per veloci trasferimenti autostradali ai vari circuiti ...... io ho questa foto "natalizia", mi pare viaggiasse sui 160 km/h
 

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  • Mercedes Benz  Bisarca'50.jpg
    Mercedes Benz Bisarca'50.jpg
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Eh si, la memoria mi fa cilecca... mi sa che faceva proprio sui 160 ora che me lo dici!
 
Eh si, la memoria mi fa cilecca... mi sa che faceva proprio sui 160 ora che me lo dici!
Si chiamava Mercedes Benz Rennabteilung o Renntransporter;
Su richiesta del Direttore corse Alfred Neubauer, il reparto costruzione prototipi di Mercedes-Benz progettò questo veicolo espressamente per il trasporto di carichi urgenti.Le uniche disposizioni erano che il veicolo fosse particolarmente veloce ed in grado di trasportare una vettura da Gran Prix o un’auto sportiva per competizioni automobilistiche.
La piattaforma è costituita dal telaio tubolare allungato del prestigioso Coupé Mercedes-Benz 300 S.
Il potente motore, già ad iniezione diretta di benzina, arriva dalla vettura sportiva 300 SL, mentre alcune parti della carrozzeria come le porte e i parafanghi, nonché vari elementi dell’allestimento, sono della Berlina Mercedes-Benz 180.
Era un autocarro lungo 6,75 metri, largo due, alto come una persona, dalla forma stravagante e straordinariamente veloce per quei tempi.
Dopo il ritiro di Mercedes-Benz dalle corse automobilistiche, alla fine del 1955, il Renntransporter venne utilizzato inizialmente come veicolo da esposizione negli USA, poi per dieci anni prestò servizio nel Centro di Collaudo Mercedes-Benz.
Nel 1967 si decise di rottamare questo pezzo unico.
La velocità massima era di circa 160 km/h e era usato per il trasporto delle 300 SLR principalmente.

:)
 
Azz curiosa sta cosa, va beh che era una macchina poi in realtà, bruttino però con sta cabina a sbalzo:)
Tra l'altro siccome in atro thread si parlava di iniezione diretta di benzina, è stata proprio mercedes ad utilizzare questa tecnologia con questa supercar.
Certo le iniezioni dirette di oggi sono altro...mi pare la prima fu mitsubishi:scratch:
 
Ottima e chiara spiegazione Michele:approved:

Una curiosità sempre in tema competizioni MB:

ho saputo da amici un po più vecchiotti di me,
che all'epoca la mercedes si ritirò dalle competizioni perchè non avevano una concorrenza all'altezza,
in poche parole vincevano tutto loro.

Che voi sappiate è vera sta cosa qui?:)
 
Non conosco nulla della storia agonistica Mercedes ma sinceramente non credo proprio.
 
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Nemmeno io, su wiki si può leggere che si ritirò da ogni competizione sportiva nel 55 per un incidente con 80 spettatori morti, ma per supremazia no.
 
OK grazie esprit:)

Ammazza però, che strage che fecero,
povera gente, perdere la vita così, per assistere ad una competizione sportiva:face4:
 
Sicurezza zero, un pò con i rally questo rischio c'è ancora oggi...
 
Ma la differenza è che nel 1955 non c'erano le regole che ci sono adesso
:scratch:
allora era consentito stare all'esterno delle curve e i circuiti, per la maggior parte, erano stradali con criteri di sicurezza pari a 0 per spettatori e piloti
:azz:
ora, nei rallye, sarebbe impedito stare in zone potenzialmente pericolose (esterno delle curve, dei tornanti, ecc ...) o comunque troppo vicino a dove passano le macchine ma, soprattutto quando le prove sono molto lunghe, vedi la gente che sta in mezzo alla strada :swear: ... per vedere meglio ...
:azz:
Allora erano drammi, ora per il 90% è imprudenza da parte degli spettatori
:face4:
... Poi in quel caso stiamo parlando di Le Mans, che era, è stata ed è ancora la gara più pericolosa per piloti e spettatori in assoluto, per le velocità medie e di punta delle macchine, per la morfologia del tracciato con saliscendi (tipo Nurburgring), per le modalità di partenza dei piloti in griglia (in corsa), ecc ...
 
Poi successivamente, non molto tempo fa ci fu un altro ritiro, quell'auto che presero letteralmente il volo, la CLR a Le Mans:asd: ritirate tutte. Credo che prototipi MB non e faccia correre più.

Per i Rally, poco tempo fa ho visto un video, uno spettatore si è sdraiato in centro alla strada, proprio nel punto in cui l'auto volava staccandosi da terra, quando è arrivata la macchina gli è passata sopra di un bel pò di metri, però se non andava così...