Aiutoooo!!! Comand APS

berserker

MBenz Dilettante
28/1/10
6
0
0
Padova
Aiutoooo!!! Comand APS

Ciao a tutti,

ho comprato due mesi fa presso un concessionario una Classe E C220 CDI dotata di navigatore Comand APS.

Essa era dotata del DVD originale di navigazione, la versione 4.1, che risaliva al 2005 (almeno credo).

Ho inserito un dvd "di backup" dell'ultima versione e funzionava tutto perfettamente, senza errori.

Dopo circa un mese ho iniziato ad avere i primi problemi: quando si inseriva una destinazione sul navigatore stava molto tempo a caricarla e poi ha iniziato a darmi i messaggi "impossibile leggere il dvd di navigazione" oppure "nessun dvd di navigazione inserito". E così perdura tuttora: a volte funziona perfettamente, a volte dà errore in lettura, a volte quando si spegne la macchina non funziona e quando la si riaccende funziona come se nulla fosse.

Ho contattato il concessionario che me l'ha venduta e mi ha detto che si tratta di un problema molto comune, cioè che, probabilmente, la lente è sporca e bisognerebbe far "soffiare" l'apparato di lettura da un elettrotecnico; ha aggiunto inoltre che, dato che si tratta di una cosa banale, non vale la pena che io gli porti la macchina indietro solo per questa cosa (costo dell'intervento circa 25 euro).

Ho provato a contattare un'elettrotecnica e il tecnico, dopo avere sentito la mia storia mi ha chiesto: "Ma hai usato un dvd originale o 'di backup'?" Dopo la mia risposta mi ha comunicato che spesso può capitare che utilizzando dvd copiati si danneggi l'apparato di lettura del comand in maniera grave e, quindi, si ricevono molti errori in lettura.

Vorrei chiedere:
- qualcuno ha avuto problemi del genere?
- qualcuno sa se è vero che l'apparato si danneggia con l'uso di dvd copiati?
- qualcuno sa dirmi se è meglio che porti l'apparato a far pulire a un'elettrotecnica oppure a fare sistemare presso il concessionario?

Attendo vostre risposte!

Grazie!

Ultima modifica:
1- Consideriamo che il tuo sia un cd di backup e non una copia pirata di cui è vietato parlare come da regolamento
2- E' più probabile che il dvd vergine che hai usato non sia al 100% compatibile con l'unità di navigazione della tua auto o che l'immagine scaricata non fosse perfetta
3- E' probabile che la lente sia sporca, in questo caso non si fa la soffiatura ma si fa proprio la pulizia. Si smonta e si pulisce con liquido tipo apposito per lenti/laser o in alternativa alchool
4- Solo una persona o che ti vuole prendere in giro o che non capisce nulla di lettori dvd può dire una castroneria simile. Non c'è mai contatto diretto tra laser e supporto. Il laser spara un fascio di luce sul dvd che riflette sul sensore la luce di provenienza del laser che quindi legge i dati o la musica. Ora vorrei proprio sapere da quel genio come è possibile danneggiare con un dvd non originale un lettore dvd o cd visto che non c'è alcun contatto. Mi deve spiegare anche che differenza c'è tra un dvd originale e uno non originale.
La differenza sta nel fatto che una cosa è legale mentre l'altra no (non in tutti i casi Es. Copia di backup). Anche i dvd originali vengono masterizzati da chi li produce su un supporto vergine.

dj anche secondo me non c'è differenza tra cd originali e non,però ti sembrerà strano ma il mio stereo di casa mi legge solo i cd masterizzati,se metto gli originali non li legge!!!sai perchè?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
dj anche secondo me non c'è differenza tra cd originali e non,però ti sembrerà strano ma il mio stereo di casa mi legge solo i cd masterizzati,se metto gli originali non li legge!!!sai perchè?

Perchè i masterizzatori e i supporti per gli utenti finali (consumatori) sono delle schifezze rispetto a quelli che usano nella distribuzione

io ancora non ho capito che macchina hai comprato?? E oppure C? presumo sia una E... va smontata l'unità di navigazione e pulita per bene.
ciao Mick

Scusami, mi sono espresso male.

E 220 CDI Classic Station Wagon di fine 2004, cambio automatico, interni in pelle e materiale pregiato, cruise control, navigatore cartografico. Dopo averla acquistata ho fatto installare caricatore cd originale MB, modulo bluetooth originale MB e cerchi AMG per gli pneumatici estivi (e avendo acquistato queste cose dando un'occhiata in giro ho pure risparmiato abbastanza).

Mi trovo davvero benissimo con questo piccolo gioiellino e l'unico problema è solo quello legato a quel maledetto navigatore... un minuto va, dopo qualche minuto non va più (e mi dice "Impossibile leggere il DVD di navigazione"), poi torna a funzionare, poi magari dopo qualche minuto non va più di nuovo... arrivo a casa, parcheggio la macchina e se la riaccendo dopo mezz'oretta il navigatore funziona di nuovo perfettamente...

Il problema è che ho acquistato questa macchina appositamente con il navigatore in quanto ne ho bisogno per lavoro.
Mi sono venuti i sudori freddi quando ho sentito che un dvd "di backup" molto probabilmente mi aveva danneggiato l'unità (non so quale sia il costo dell'unità a nuovo, ma credo parecchi soldi) e sono contento che molto probabilmente si tratta di un problema 'banale' di sporcizia sulla lente.

Grazie a tutti!