Abs & "regime giri al minimo"

marcocbr05

MBenz Dilettante
12/9/10
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milano
Abs & "regime giri al minimo"

Ciao..

Ho 2 problemi con la mia E200TE del 1994..

Il primo problema riguarda il fatto che il regime dei giri al minimo nn è più a c.ca 800/900 giri come fino a 2 mesi fa, si è abbassato notevolmente.. per nn parlare di quando accendo il clima, passa di colpo ai 500 giri e stenta a rimanere in moto quando mi fermo..

Mentre prima, normalmente al minimo, se accendevo il clima il minimo si autoregolava ed era perfetto.. tra l'altro, sempre dallo stesso periodo, il clima qualche volta smette di funzionare e manda aria nn condizionata. Pur avendo ricontrollato la carica dell'impianto e quindi comunque "ricaricato" l'impiando di climatizzazione nn è cambiato nulla, mi sono reso conto che spegnendo l'auto e siaccendendo anche subito dopo torna a funzionare... ma a volte, e nn è una regola fissa, il problema si ripresenta.

Il secondo problema riguarda l'ABS..

Sempre nello stesso periodo in cui si è presentato il primo problema, si è accesa la spia "ABS" pensando potesse essere un problema limitato alla spia, ho provato ad azionarlo eseguendo una brusca frenata e.. nn funziona a tutti gli effetti, è come "annullato".
La mia preoccupazione maggiore si rivolge al periodo invernale, in special modo ai periodi nevosi.. è un trazione posteriore e questo complica un pò la sua stabilità, senza ABS onestamente, la mia preoccupazione aumenta notevolmente, soprattutto perchè nn una volta mi ha facilitato il controllo e salvato da situazioni critiche se pur a passo d'uomo.

é la mia auto, fatta a misura.. anche per il mio cane.. quindi ci tengo a tenerla bene e curarla meccanicamente e internamente, in quanto all'estetica esterna, purtroppo curarla a milano è pari ad un'incavolatura al giorno per i "regalini" che appunto, vengono lasciati sulle auto giornalmente.

Sono speranzoso di ricevere qualche "dritta" sulle problematiche che Vi ho indicato e quindi, Vi ringrazio con anticipo.

Grazie!

Marco
 
benvenuto

allora per il minimo..controlla il corpo farfallato, dove c'è il filo dell'accelleratre che arriva al motore per vedere se la molla che tiene il minimo non sia snervata, piegata o altro che fa chiudere più del solito la farfalla

riguardo abs...controlla il fusibile..se è ok stacca la batteria un 15 minuti e poi riattaccala
 
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sul tuo motore di preciso non so come viene autoregolato il minimo,ma sicuramente esiste un dispositivo chiamato in genere "minimo veloce" e su auto di quell'epoca era a depressione,controllalo.....


l'accensione della spia dell'abs di solito è causata dal mancato funzionamento di uno dei pick-up delle ruote foniche,il più delle volte perchè il cavetto si trancia a forza di pieghe x sterzate e ammortizzate.....
x testarli basta scollegare il connettore e con un tester mettere su continuità(quello che fa il bip se si toccano i puntali)e muovere molto lentamente la ruota,ogni tacchetta di ruota fonica dovrebbe fare un bip.....oppuure smontando il sensore ed avvicinare una calamita e sentire sul tester il bip.....

se invece il bip è continuo il sensore/cavo è in corto se il bip non lo fa mai allora il sensore è partito o il cavo è interrotto......

a volte se in occasione di qualche lavoro il cavo npon viene riposizionato nei suoi appositi fermacavo può sfregare durante le sterzate e segarsi .....


è ovvio che il sistema si disattivi completamente....
l'abs non saprebbe gestire la frenata se gli mancasse il segnale di un sensore relativo ad una ruota....

ciao
 
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