5 cilindri oppure 6?

nellolo

MBenz Dilettante
31/8/07
49
0
6
Ragusa, Italy
5 cilindri oppure 6?

Ho già avuto un GC 4.7 V8 del 1999 (era il 2003), che ho eliminato per consumi da missile spaziale, eppure non è che prima avessi una Punto, ero reduce da Saab 3000, Blazer 4200, Frontera 3200 tutti benzina, ma i consumi del GC mi avevano mandato in tilt, e mi dava molto fastidio anche l'autonomia ridotta, era come viaggiare in moto...

Insomma ho avuto altre belle bestie in questi anni, come qualcuno di voi ricorderà, adesso la strada (anzi il fuoristrada) mi riporta al GC.

Sono indeciso tra un 2.7 Overland e un 3.0 Laredo.
Del primo mi attira il costo inferiore, la linea per me più affascinante e la ricca dotazione di accessori; del secondo ovviamente il motore (che si dice sia potentissimo ma consumi decisamente di più), però mi scoccia troppo avere -tanto per capirci- un GC con il clima manuale...

Pongo qui il quesito perchè entrambi i motori sono Mercedes, potrebbe valere lo stesso discorso tra ML270 ed ML320...

Dimenticavo: il 2.7 ha 75000 km e il 3.0 ne ha 90000; mi dicono che non sono troppi, però mi resta un dubbio derivato dall'esperienza (ahimé...): nelle auto odierne difficilente si spacca il motore (a meno di difetti congeniti), più spesso ti abbandona l'elettronica, come mi è successo da poco con la ML400, auto favolosa soprattutto per le prestazioni, ma alla fine ho dovuto darla via a 165000 km per le rogne elettroniche (da carro attrezzi eh), eppure pensavo che un V8 tedesco facesse 500.000 km e magari li fa ma le centraline lo fermano prima...

Da questo punto di vista, mi chiedevo: non è che il 2.7 è più affidabile del 3.0? magari il progresso significa più elettronica...
Esperienze di vita da comunicarmi?
 
Le rogne non te le risparmierà nessuno purtroppo. Pensa solo ai 220 e 250 cdi 4 cil biturbo nuovi ch nell'ultimo anno hanno lasciato la gente a piedi (ed io sono uno di quelli ) x 2 volte ma c'è anche chi e' rimasto in panne 4 5 volte.
Tornando al quesito io andrei su un v6. Poi figurati con le vetture che hai avuto dopo due mesi di 5 cilindri lo vendi per NOIA!!!!!
 
l'elettronica credo possa morire indifferentemente o non morire...
un 5 cilindri pero' non è ben equilibrato come un 6 cilindri..... ha delle vibrazioni in più... per carità di Dio!!
Laby credo possa confermarlo: ...come dire,...... i 3.2 v6 della mercedes sono......beh.......PRIVI DI RUMORE E VIBRAZIONIIIIIIIIIIIII

Ma come hanno fatto ? è la simbiosi della perfezione!
ci sali accendi e rimani scioccato...e guardi il contagiri per capire se il motore è in moto....e dici ...mah.....si ...appena accelero sul serio farà un casino....e invece.....acceleri ...e i suoi 224cv ti spiaccicano al sedile senza farsi sentire acusticamente!

un pochino diversi i 5 cil e 4 cil.....(peccato)

Spettacolo il v6 Mb! provato con 7G ..... un amore di auto!
 
vai di 2.7 cdi a occhi chiusi...ha una signora coppia spiattellata fin dal minimo ai 4500...ce ne son in giro tranquillamente con 300.000 km...l'elettronica non è più affidabile su un motore che su un'altro...e poi i diesel hanno una robustezza sempre maggiore dei benzina (amenoche non sovradimensionati..ma il paragone sarebbe impari)

p.s. hai pensato di utilizzarlo off road?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Presa una 2.7 Overland, già fatti un migliaio di km. Devo dire che le prestazioni non sono affatto deludenti, anzi...
Consumi abbordabili, interni di opulenza spettacolare, ottimo confort.
E' solo un po' rumorosa in autostrada oltre la velocità codice, ma mi sembra il giusto prezzo da pagare per un mezzo che non è un SUV ma un 4x4 anche abbastanza tosto, con perfino i due ponti rigidi.
Come ho scritto prima, ho già avuto una WJ però a benzina V8 e ci andavo in offroad eccome!
Penso che un po' di fango e polvere siano doverose per auto come queste :) quindi anche per la Overland verrà il suo turno!
 
Esiste solo con cambio automatico, ha il motore uguale alla ML270 ma sulla Jeep rende meglio (come risulta dalle prove di Quattroruote) probabilmente per i 150 kg di peso in meno. Non so se anche il cambio sia Mercedes.
Mi trovo a meraviglia, in effetti conoscevo già questa bestiola, ne ho avuta una ma col motore 4700 V8 benzina, questa è molto più gestibile in termini di costi ;)