200 e 16v del 94

barone64

MBenz Dilettante
7/12/09
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roma
200 e 16v del 94

ciao a tutti
ho un problema con le luci del cruscotto della mia 200 e 16v(mi riferisco all'illumunazione del contachilometri,contagiri) praticamente e diventato buio,mentre le spie(frecce,abbaglianti,riserva benzina ecc) funzionano tutte.
ho controllato i fusibili e sono tutti ok,volevo vedere se sono le lanpadine dietro al contachilometri,ma non so come smontarlo.
qualcuno sa dirmi come fare,o se devo controllare altre cose?
grazie
 
se non hai fretta se mi mandi via PM il telaio ti mando il pdf con le istruzioni nel giro di qualche giorno
 
ciao a tutti
ho un problema con le luci del cruscotto della mia 200 e 16v(mi riferisco all'illumunazione del contachilometri,contagiri) praticamente e diventato buio,mentre le spie(frecce,abbaglianti,riserva benzina ecc) funzionano tutte.
ho controllato i fusibili e sono tutti ok,volevo vedere se sono le lanpadine dietro al contachilometri,ma non so come smontarlo.
qualcuno sa dirmi come fare,o se devo controllare altre cose?
grazie
Era successo anche a me, però con il 190, che ha un quadro strumenti quasi identico alla tua, solo che a me non andavano più neanche le luci sulla zona del consolle centrale, cioe condiz. manopole aria ecc.
La portai in mercedes e mi dissero che il problema erano i fusibili bruciati, ma non quelli nel vano motore, bensì dei fusibili propri del quadro strumenti, li porta sul retro, e chissà, magari anche per te è lo stesso problema.
Per quanto riguarda lo smontaggio del quadro srumenti, posso dirti che sulla mia basta infilare delle leve sui lati, fare appena appena leva verso l'esterno e viene fuori di qualche cm, poi lo afferri con le mani e, come faccio io con un po di contorsionismo, ma stando attendo anon rovinare nulla, riesco a farlo venire via, senza smontare il volante che é un po di impiccio.
Ti ripeto che così funziona sulla mia, ma se per caso tu dovessi optare di provare se tale metodo funzionasse anche sulla tua, ti do qualche consiglio per non rischiare di fare danni, perchè il fai da te é bello, ma lo é ancora di più se il risulato finale non fa rimpiangere di essersi rivolti all'assistenza di un professionista: allora, come prima cosa io quando metto le mani su parti elettriche stacco sempre la batteria, poi come leve per tirarlo fuori non usare dei cacciaviti a taglio, xchè la parte piatta che entra é troppo corta, e avresti poca leva, e in più ti ritroveresti con l'asta del cacciavite(circolare e non piatta)che picchia contro il bordo del cruscotto, rischiando di deformarlo, quindi, se vuoi fare come me, sappi che io uso semplicemente i manici di 2 cucchiai da tavola in acciaio, che non siano troppo spessi però e che abbiano il manico abbastanza largo, e garantisco che non si é mai deformato nulla.
Altro consiglio: appena riesci a tirarlo fuori, al punto tale da poter far passare le mani tra retro quadro strum. e cruscotto, fermati, stacca con delicatezza tutti i cablaggi che sono attaccati sul retro, non é difficile, ci sono alcune spinette da staccare, e il cavo tachimetro da smontare tramite una rotella, se non ricordo male, ma comunque quando infili le mani dietro e tasti i cablaggi, riesci a intuire come vanno staccati, e ricordati di lasciarli penzolanti fuori dal cruscotto e nella stessa posizione in cui si trovavano quando erano collegati, cioè deve restare a destra quello che era a destra, al centro quello che era a centro e così via, così non rischi di incasinarti quando devi rimontarlo.
Poi, se la cosa si farà, sta a te scoprire se si tratta di lampadine, fusibili o altro......però ti ripeto, se decidi di provare come faccio io, fallo in modo da capire se la cosa é fattibile o no, perchè non vorrei farti fare guai, la mia intenzione e solo quella di contibuire ad aiutarti, come del resto facciamo tutti.......ciao!!
 
Ottimi consigli/spiegazione Tony:approved:
 
grazie tony per i tuoi consigli,infatti prima di mettermi a smondare,volevole sentire anche voi.
neanche a me funzionanano le luci della consolle centrale,ma solo quelle del ventilatore e cambio dell'aria,ac,riciclo,e le altre funzionano.
dicevi di avere altri fusibili sulla tua,sul retro,ma dove precisamente,magari li ho anche io,ho controllato ma non riesco proprio a trovare altri fusibili oltre quelli del vano motore.se fosse un fusibile sarei felicissimo,anche perchè la vedo difficile mettermi lì a smontare tutto il cruscotto
 
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grazie tony per i tuoi consigli,infatti prima di mettermi a smondare,volevole sentire anche voi.
neanche a me funzionanano le luci della consolle centrale,ma solo quelle del ventilatore e cambio dell'aria,ac,riciclo,e le altre funzionano.
dicevi di avere altri fusibili sulla tua,sul retro,ma dove precisamente,magari li ho anche io,ho controllato ma non riesco proprio a trovare altri fusibili oltre quelli del vano motore.se fosse un fusibile sarei felicissimo,anche perchè la vedo difficile mettermi lì a smontare tutto il cruscotto
Si...si, intendevo proprio quelle luci li sulla consolle, quelle che dici tu, e nessun'altra.
Mi sembra di aver capito che ti ha spaventato un po la cosa di dover smontare il quadro strumenti, ma daltronde e quello che avevi chiesto tu, e mi sento di dirti che, segliere tra i miei consigli e quelli di Djlight, o di altri utenti che interverranno, sappi che l'ultimo anello della catena resti sempre tu, nel senso che alla fine sto quadro strumenti deve essere per forza tirato fuori, perché i fusibili di cui ti ho parlato, come già detto nel precedente mess., si trovano inseriti dietro il quadro strumenti, quindi in caso dovessero essere sostituiti, bisogna per foza avere il quadro strumenti tra le mani, perché se resta li alloggiato nel cruscotto quei fusibili non li potrai raggiungere mai e poi mai.
Vorrei tanto provarci io a farti sto lavoro, ma come faccio, mi sembra di aver letto che tu stai a Roma, e io sto a Milano, quindi rincaro la mia dose di consigli:
per prima cosa, stampati il mio primo mess. che ti ho inviato e anche questo, così te li attacchi sul cruscotto come promemoria, se non hai una stampante, e non hai a chi rivolgerti per fartelo stampare, scrivitelo a penna....
Seconda cosa, fatti aiutare da qualcuno, in modo che ci sia uno che fa leva con gli attrezzi che ti ho consigliato di usare, e l'altro che lo afferi con le mani :< appena ti accorgi che é venuto fuori quel tanto che basta per afferrarlo sui lati con la punta delle dita, fallo subito, perché e fatto in modo che se a quel punto togli le leve che hai usato per tirarlo fuori, lui se ne ritorna nel suo alloggio, e quindi ti toccherebbe ripetere l'operazione.
Se proprio non riesci a tirarlo fuori, allora prova questo trucchetto che una volta ho utilizzato io, e in questo caso potersti riuscirci anche da solo:
dovresti usare una ventosa, una qualsiasi, ad esempio potersti usare quelle delle tendine parasole se ce l'hai, in questo caso sarebbe meglio usarne 2 però, perchè son piccole, le appiccichi alle 2 estremità della plastica trasparente del quadro strumenti, e tiri verso di te, e vedi che se le ventose hanno fatto presa, viene fuori in un attimo, ma ancora meglio se cè qualcuno che contemporaneamente fa leva con gli attrezzi che ti ho consigliato nel primo mess.
Per adesso fermiamoci qua, fammi sapere se riesci a tirarlo fuori dalla sede, poi, lo rimetti a posto, ma se te la senti di continuare, meglio, cosi ti togli il pensiero. Ti dico questo perché se non ricordo male, forse riesco a farti togliere i fusibili senza scollegare tutti i cablaggi, così contolli se son bruciati o no, ma secondo me si, altrimenti le luci sulla consolle andavano.
Un ultima cosa, a me una volta e successo di accendere i fari e di avere tutto al buio, proprio come te, e mi accosrsi che questa volta non erano i fusibili, ma semplicemente il regolatore di luminosita delle luci cruscotto(lo sai cos'è vero?) che non faceva bene contatto, e il tutto si é risolto smanettandolo un po, lo girato e rigirato varie volte, e l'illuminazione e ritornata apposto.........forse era ossidato....prova anche tu, magari e quello, spero.
Ok allora? Un passo alla volta, fammi sapere se almeno riesci a tirarlo fuori dalla sede. Ciao!
 
Si...si, intendevo proprio quelle luci li sulla consolle, quelle che dici tu, e nessun'altra.
Mi sembra di aver capito che ti ha spaventato un po la cosa di dover smontare il quadro strumenti, ma daltronde e quello che avevi chiesto tu, e mi sento di dirti che, segliere tra i miei consigli e quelli di Djlight, o di altri utenti che interverranno, sappi che l'ultimo anello della catena resti sempre tu, nel senso che alla fine sto quadro strumenti deve essere per forza tirato fuori, perché i fusibili di cui ti ho parlato, come già detto nel precedente mess., si trovano inseriti dietro il quadro strumenti, quindi in caso dovessero essere sostituiti, bisogna per foza avere il quadro strumenti tra le mani, perché se resta li alloggiato nel cruscotto quei fusibili non li potrai raggiungere mai e poi mai.
Vorrei tanto provarci io a farti sto lavoro, ma come faccio, mi sembra di aver letto che tu stai a Roma, e io sto a Milano, quindi rincaro la mia dose di consigli:
per prima cosa, stampati il mio primo mess. che ti ho inviato e anche questo, così te li attacchi sul cruscotto come promemoria, se non hai una stampante, e non hai a chi rivolgerti per fartelo stampare, scrivitelo a penna....
Seconda cosa, fatti aiutare da qualcuno, in modo che ci sia uno che fa leva con gli attrezzi che ti ho consigliato di usare, e l'altro che lo afferi con le mani :< appena ti accorgi che é venuto fuori quel tanto che basta per afferrarlo sui lati con la punta delle dita, fallo subito, perché e fatto in modo che se a quel punto togli le leve che hai usato per tirarlo fuori, lui se ne ritorna nel suo alloggio, e quindi ti toccherebbe ripetere l'operazione.
Se proprio non riesci a tirarlo fuori, allora prova questo trucchetto che una volta ho utilizzato io, e in questo caso potersti riuscirci anche da solo:
dovresti usare una ventosa, una qualsiasi, ad esempio potersti usare quelle delle tendine parasole se ce l'hai, in questo caso sarebbe meglio usarne 2 però, perchè son piccole, le appiccichi alle 2 estremità della plastica trasparente del quadro strumenti, e tiri verso di te, e vedi che se le ventose hanno fatto presa, viene fuori in un attimo, ma ancora meglio se cè qualcuno che contemporaneamente fa leva con gli attrezzi che ti ho consigliato nel primo mess.
Per adesso fermiamoci qua, fammi sapere se riesci a tirarlo fuori dalla sede, poi, lo rimetti a posto, ma se te la senti di continuare, meglio, cosi ti togli il pensiero. Ti dico questo perché se non ricordo male, forse riesco a farti togliere i fusibili senza scollegare tutti i cablaggi, così contolli se son bruciati o no, ma secondo me si, altrimenti le luci sulla consolle andavano.
Un ultima cosa, a me una volta e successo di accendere i fari e di avere tutto al buio, proprio come te, e mi accosrsi che questa volta non erano i fusibili, ma semplicemente il regolatore di luminosita delle luci cruscotto(lo sai cos'è vero?) che non faceva bene contatto, e il tutto si é risolto smanettandolo un po, lo girato e rigirato varie volte, e l'illuminazione e ritornata apposto.........forse era ossidato....prova anche tu, magari e quello, spero.
Ok allora? Un passo alla volta, fammi sapere se almeno riesci a tirarlo fuori dalla sede. Ciao!



ciao tony,
ti ringrazio sempre per la tua disponibilità,che non è poco per uno che non sa dove mettere le mani,ti confesso che sarei venuto a milano piuttosto che mettermi lì da solo,ma a volte un po di fortuna non gusta mai,ero a mettere benzina e prima di ripartire ho azzerato il contachilometri parziale,e come per incanto si è acceso di nuovo tutto il quadrò,sembra proprio che mi sono risparmiato questa rogna,ma ora ho un'altro problema,quello dell'areazione dell'abitacolo.praticamente dalla parte della guida funziona tutto ma dalla parte passeggero esce sempre aria calda,
comunque con i vostri consigli che, per me sono oro,ne ho fatto delle stampe e li ho messi in un fascicolo,non si sa mai.....
grazie di nuovo
un saluto dal barone
 
Ciao Barone,
mi fa piacere che la cosa si è risolta,
molto probabilmente era proprio il regolatore di luminosità degli strumenti, come ti avevo detto io,
perchè mi sembra che il tuo regolatore sia lo stesso che è installato sul mio 190,
e cioè proprio la manopola/rotella che schiacciandola azzera i km parziali,
quindi probabilmente non faceva bene contatto e toccandola tutto so è ripristinato.

Per i problemi inerenti al flusso d'aria ti rispondo nel thread che hai aperto in merito.
 
Abbaglianti non funzionano.....

Abbaglianti non funzionano.....

Saluti a tutti......
Ragazzi ho gli Abbaglianti del mio mercedes-benz 190 1.8 che non funzionano,premesso che le lampade sono ok , qualcuno sa dove si trova la scatola rele'.........
Ringrazio Anticipatamente......
 
grazie

grazie

Era successo anche a me, però con il 190, che ha un quadro strumenti quasi identico alla tua, solo che a me non andavano più neanche le luci sulla zona del consolle centrale, cioe condiz. manopole aria ecc.
La portai in mercedes e mi dissero che il problema erano i fusibili bruciati, ma non quelli nel vano motore, bensì dei fusibili propri del quadro strumenti, li porta sul retro, e chissà, magari anche per te è lo stesso problema.
Per quanto riguarda lo smontaggio del quadro srumenti, posso dirti che sulla mia basta infilare delle leve sui lati, fare appena appena leva verso l'esterno e viene fuori di qualche cm, poi lo afferri con le mani e, come faccio io con un po di contorsionismo, ma stando attendo anon rovinare nulla, riesco a farlo venire via, senza smontare il volante che é un po di impiccio.
Ti ripeto che così funziona sulla mia, ma se per caso tu dovessi optare di provare se tale metodo funzionasse anche sulla tua, ti do qualche consiglio per non rischiare di fare danni, perchè il fai da te é bello, ma lo é ancora di più se il risulato finale non fa rimpiangere di essersi rivolti all'assistenza di un professionista: allora, come prima cosa io quando metto le mani su parti elettriche stacco sempre la batteria, poi come leve per tirarlo fuori non usare dei cacciaviti a taglio, xchè la parte piatta che entra é troppo corta, e avresti poca leva, e in più ti ritroveresti con l'asta del cacciavite(circolare e non piatta)che picchia contro il bordo del cruscotto, rischiando di deformarlo, quindi, se vuoi fare come me, sappi che io uso semplicemente i manici di 2 cucchiai da tavola in acciaio, che non siano troppo spessi però e che abbiano il manico abbastanza largo, e garantisco che non si é mai deformato nulla.
Altro consiglio: appena riesci a tirarlo fuori, al punto tale da poter far passare le mani tra retro quadro strum. e cruscotto, fermati, stacca con delicatezza tutti i cablaggi che sono attaccati sul retro, non é difficile, ci sono alcune spinette da staccare, e il cavo tachimetro da smontare tramite una rotella, se non ricordo male, ma comunque quando infili le mani dietro e tasti i cablaggi, riesci a intuire come vanno staccati, e ricordati di lasciarli penzolanti fuori dal cruscotto e nella stessa posizione in cui si trovavano quando erano collegati, cioè deve restare a destra quello che era a destra, al centro quello che era a centro e così via, così non rischi di incasinarti quando devi rimontarlo.
Poi, se la cosa si farà, sta a te scoprire se si tratta di lampadine, fusibili o altro......però ti ripeto, se decidi di provare come faccio io, fallo in modo da capire se la cosa é fattibile o no, perchè non vorrei farti fare guai, la mia intenzione e solo quella di contibuire ad aiutarti, come del resto facciamo tutti.......ciao!!


Vorrei ringraziare TONY W201 per le dritte sullo smontaggio del cruscotto,ho trovato il topic e il forum per caso cercando una soluzione per il mio conta km che non funzionava piu....